A Superquark le forbici molecolari che tagliano il DNA: 3 agosto Rai1

"A SuperQuark, in onda su Rai1 mercoledì 3 agosto una scoperta straordinaria della quale non si sa ancora molto sta rivoluzionando le tecniche impiegate nei laboratori, e promette di fornire ai ricercatori 'forbici molecolari' incredibilmente precise nel 'taglia e incolla' del DNA", informa in una nota la tv di Stato.

"Ad aprire la quarta puntata di SuperQuark - informano in un comunicato dalla tv di Stato -, in onda su Rai1 mercoledì 3 agosto alle 21.30, sarà, come di consueto, uno dei documentari della serie dedicata a prede e predatori."
"Questa volta le stupefacenti immagini della BBC condurranno nel mare - spiega la Rai -, l'ambiente di caccia più esteso del pianeta, basti pensare che ne ricopre oltre la metà. Il cibo certamente nel mare non scarseggia, ma è estremamente disperso e la lotta per la sopravvivenza coinvolge le specie più diverse. Pesci, uccelli, mammiferi e cetacei, tutti a contendersi le prelibatezze messe a disposizione dalle acque. Fermento nel mondo della bioingegneria per l'arrivo dei 'Soft bots', robot fatti di soffice spugna. C'è già chi sta pensando a come usare questa nuova tecnologia per creare un cuore artificiale per l'uomo, nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi. La ricerca di energia rinnovabile è diventata sempre più cruciale negli ultimi tempi. Il problema delle fonti energetiche è quello di produrre energia in quantità elevate a costi contenuti."

"A questo proposito una nuova sfida è in atto, e vede in pole position l'Università di Palermo: estrarre energia elettrica dal sale da cucina, ancora in un servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi" si prosegue.
"Se si guarda lo sforzo della vita ci si rende conto che c'è stata un'evoluzione parallela a quella biologica: quella del linguaggio. Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi sono a La Gomera - viene specificato -, nelle Isole Canarie, dove esiste una lingua basata su fischi che affascina anche neuro scienziati e linguisti. In molti scommettono sulle potenzialità della stampa 3D, quasi nessuno però immagina che i maker italiani siano all'avanguardia. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi li hanno incontrati per Superquark."

"Una scoperta straordinaria della quale non si sa ancora molto sta rivoluzionando le tecniche impiegate nei laboratori - si rende noto quindi -, e promette di fornire ai ricercatori 'forbici molecolari' incredibilmente precise nel 'taglia e incolla' del DNA."
"L'impressione è quella di trovarsi in mezzo ad una versione moderna dell'esercito di terracotta del primo imperatore della Cina - si evidenzia inoltre -, e invece Superquark svela uno dei tanti campioni nascosti del mondo imprenditoriale italiano. Un'impresa che costruisce manichini di alta gamma."

"Tra le rubriche della puntata Come si fa - si riporta dunque -, In studio con il prof. Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della scienza presso l'Università di Trento, per parlare di percezione e orientamento dei cittadini verso scienza e tecnologia."
"Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero, per ascoltare il racconto sul processo Somerset, una tappa decisiva per l'abolizione della schiavitù. Scienza in Cucina: Anche i calciatori di serie A commettono degli errori, e non solo sul campo da gioco, ma soprattutto a tavola. Ne parla la dott.ssa Elisabetta Bernardi. Polvere di Stelle: il prof. Giovanni Bignami parlerà di Plutone e del suo satellite Caronte" si continua infine.