le notizie che fanno testo, dal 2010

UnoMattina Estate 22 luglio: ospiti i ministri Giannini e Orlando

"Mercoledì 22 luglio Alessio Zucchini e Mia Cerian apriranno la prima pagina di attualità di Uno Mattina Estate con un'intervista a Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, che parlerà delle ultime novità sulla riforma della scuola per capire come cambia tutto l'impianto dell'istruzione. Alle 9.40 ospite in studio Andrea Orlando, ministro della Giustizia.", si riferisce in un comunicato dalla tv pubblica.

Attraverso una nota pubblicata sul sito internet, la Rai riferisce: "Mercoledì 22 luglio Alessio Zucchini e Mia Cerian apriranno la prima pagina di attualità di Uno Mattina Estate con un'intervista a Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, che parlerà delle ultime novità sulla riforma della scuola per capire come cambia tutto l'impianto dell'istruzione. Si passa poi in Libia con il rapimento dei quattro italiani a Mellitah."
"Ospiti in studio Gian Micalessin, inviato di guerra de Il Giornale, e Andrea Margelletti, presidente del Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali). Sempre per l'attualità, si commenterà la condanna della Corte di Strasburgo all'Italia sul riconoscimento delle coppie civili. Ospiti in studio la criminologa Flaminia Bolzan e il giornalista di Repubblica Emilio Orlando, che analizzeranno i casi di cronaca nera che impazzano sulle prime pagine di giornali in tempo di forte caldo. Quanto influiscono le alte temperature sull'istinto umano? L'altro tema del giorno riguarderà il fenomeno dilagante tra i più giovani dell'eccessivo uso di alcool e droghe sintetiche spesso letali. Nella seconda parte sarà protagonista il mare: il biologo Adriano Madonna illustrerà lo stato di salute dei nostri lidi, soprattutto in tempo di vacanze. Pagina 'rosa' dedicata al lavoro al femminile con quattro imprenditrici che si sono reinventate, partendo dall'agricoltura. Elisabetta Geppetti, Sara e Giulia Livoni, Ambra Mongiò, racconteranno infatti la loro avventura a contatto con la terra. Alle 9.40 ospite in studio Andrea Orlando, ministro della Giustizia. Consueto appuntamento con Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, e 'La Scienza in casa', dove sarà protagonista lo squalo" prosegue la tv di Stato.
"La puntata si chiuderà con gli aggiornamenti sui fatti di cronaca di questi giorni e con una riflessione sul fenomeno del femminicidio - si fa sapere in ultimo nel comunicato -, nelle ore in cui davanti al tribunale di Terni, in cui si svolge il processo sull'omicidio di Laura Livi, accoltellata dal marito, si è costituto un presidio, organizzato dalle associazioni 'Terni Donne' e 'Libera…mente Donna', per chiedere libertà e giustizia per tutta la categoria femminile."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: