le notizie che fanno testo, dal 2010

Terremoti in Italia: i rischi della densità abitativa ad "Ambiente Italia", 8 maggio Rai3

"Siamo un paese densamente popolato, più della Cina. Un dato che diventa sensibile quando si tratta di eventi sismici e dissesto idrogeologico: se l'equilibrio si spezza, un evento naturale intenso e improvviso ha più probabilità di diventare catastrofico. Di fragilità del territorio si parla nel nuovo appuntamento con 'Ambiente Italia'", spiega in una nota la Rai.

"L'Italia ha una densità abitativa quasi doppia rispetto alla media europea. Siamo un paese densamente popolato, più della Cina. Un dato che diventa sensibile quando si tratta di eventi sismici e dissesto idrogeologico: se l'equilibrio si spezza, un evento naturale intenso e improvviso ha più probabilità di diventare catastrofico" viene riferito in un comunicato della Rai.
La tv pubblica specifica: "Di fragilità del territorio si parla nel nuovo appuntamento con 'Ambiente Italia', il settimanale verde della TGR curato da Battista Gardoncini e condotto da Alessia Mari, in onda sabato 7 maggio, alle 12.55 su Rai 3."
Si prosegue in ultimo: "Ospite in studio Silvia Pondrelli, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Bologna. Da Gemona, un viaggio nel paese simbolo del terremoto in Friuli di quaranta anni fa. Era il 6 maggio 1976 e dal lavoro dei volontari nacque la Protezione Civile, così come la conosciamo ora. Inoltre, la proposta di una 'Carta per l'Italia', lanciata dai geologi radunati a Napoli per il loro primo congresso nazionale. Da una visita alla solfatara di Pozzuoli scaturiscono riflessioni sulla prevenzione e la cura del territorio, che è 'vivo' sotto i nostri piedi. In sommario anche il punto sulla gestione dei Beni Culturali in Italia. Molte associazioni protestano contro la decisione del Governo di separare tutela e valorizzazione dei beni, soprintendenze e musei. Infine, appuntamento con il Festival del Cinema di Montagna di Trento, in corso fino all'8 maggio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: