le notizie che fanno testo, dal 2010

Su Rai 5 "Divina commedia - Ballo 1265": Virgilio Sieni incontra Dante, stasera 30 dicembre

"La coreografia e la danza incontrano Dante Alighieri e la sua Divina Commedia. Un incontro che - nel 750° anniversario della nascita del poeta - Virgilio Sieni materializza nello spettacolo 'Divina Commedia - Ballo 1265', che Rai Cultura propone mercoledì 30 dicembre alle 21.15 su Rai5", comunica la tv pubblica.

"La coreografia e la danza incontrano Dante Alighieri e la sua Divina Commedia. Un incontro che, nel 750° anniversario della nascita del poeta, Virgilio Sieni materializza nello spettacolo 'Divina Commedia - Ballo 1265', che Rai Cultura propone mercoledì 30 dicembre alle 21.15 su Rai5" si illustra dalla tv pubblica di Stato.
"Uno spettacolo nl quale le tre cantiche - Inferno - si chiude nel comunicato -, Purgatorio e Paradiso - diventano altrettante parti coreografiche di un viaggio scandito dalla terzina dantesca. Lo storico Salone dei Cinquecento - forse il luogo più rappresentativo del potere civile a Firenze - si trasforma, così, in una selva umana formata da oltre cento interpreti in cammino tra le epoche. Danzatori e cittadini di ogni età tracciano un itinerario spirituale sulla tessitura ritmica sviluppata dalle percussioni live di Michele Rabbia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: