le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera in tv "il cane di terracotta" del commissario Montalbano

"Nuovo appuntamento con la fiction 'Montalbano' in onda lunedì 22 giugno alle 21.20 su Rai1, con l'episodio dal titolo 'Il cane di terracotta'. L'anziano capomafia Tanu U Greco rivela al commissario Montalbano l'esistenza di un deposito di armi in una grotta fuori dal paese", si informa in una nota dalla tv di Stato.

"Nuovo appuntamento con la fiction 'Montalbano' in onda lunedì 22 giugno alle 21.20 su Rai 1 - viene annunciato in una nota dalla tv pubblica di Stato -, con l'episodio dal titolo Il cane di terracotta. L'anziano capomafia Tanu U Greco rivela al commissario Montalbano l'esistenza di un deposito di armi in una grotta fuori dal paese."
"Nella grotta viene scoperta anche una camera segreta in cui sono stati sepolti con uno strano rituale due giovani assassinati presumibilmente nei primi anni Quaranta. Montalbano è incuriosito da questo ritrovamento - chiarisce la Rai -, ma deve prima occuparsi del traffico d'armi. Rimasto gravemente ferito in un attentato organizzato dalla malavita per impedirgli di proseguire le indagini, il commissario impiega il periodo di convalescenza per cercare di svelare il mistero della grotta. Documentandosi sui rituali funebri antichi, Montalbano scopre delle affinità fra la macabra messa in scena della grotta e il mito della grotta di Efesto."
Viene illustrato infine nel comunicato: "Alcuni anziani raccontano al commissario la misteriosa sparizione, proprio nei primi anni Quaranta, di una certa Lisetta e di suo cugino Lillo, il proprietario del terreno dove si trova la grotta: il giovane si era appena laureato con una tesi sul mito di Efesto e le sue varianti. Montalbano riesce a ritrovare Lillo, ancora vivo ma residente in un'altra città, che gli racconta che una notte del 1943 Lisetta si rifugiò a casa sua sconvolta..."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: