le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera in tv con la storia di Tito e la distruzione di Gerusalemme

"La sollevazione dei Giudei contro l'Impero viene duramente repressa dall'esercito di Vespasiano e Tito. Gerusalemme verrà assediata e distrutta. Alla vicenda è dedicata la puntata di "a.C.d.C. Roma - nascita e caduta di un impero", in onda giovedì 28 maggio alle 21.30 su Rai Storia", viene riportato in un comunicato della tv pubblica.

"La sollevazione dei Giudei contro l'Impero viene duramente repressa dall'esercito di Vespasiano e Tito. Gerusalemme verrà assediata e distrutta. Alla vicenda è dedicata la puntata di a.C.d.C. Roma - nascita e caduta di un impero , in onda giovedì 28 maggio alle 21.30 su Rai Storia ch. 54 del Digitale Terrestre e ch.23 Tivù Sat." si riferisce in un comunicato dalla Rai.
La tv pubblica di Stato sottolinea: "Nella primavera del 66 d.C., lo storico giudeo Flavio Giuseppe è testimone di una delle più grandi rivolte nella storia dell'Impero. I Giudei si sono sollevati contro il governatore e stanno cacciando i romani dalla Galilea. Tito, figlio del generale Vespasiano, è inviato in Grecia a richiamare il padre, affinché guidi le legioni contro i ribelli."
"Flavio Giuseppe a quel tempo comanda la resistenza nella città di Iotapata - si chiarisce inoltre -, dove molti ebrei si sono rifugiati per sfuggire alla campagna di terrore di Vespasiano. Alla caduta della città viene fatto schiavo e predice a Vespasiano e Tito il loro destino di imperatori."
Si dirama ancora: "Quando, nel 69 d.C., in seguito alla caduta di Nerone, Vespasiano è richiamato a Roma dall'esercito, che lo vuole imperatore, Tito porta a termine l'assedio di Gerusalemme, accerchiando la città."
"Flavio Giuseppe - si riporta in conclusione -, diventato interprete dei romani, cerca invano di convincere i compagni ebrei ad arrendersi. L'ultimo assalto si conclude con una carneficina e con la distruzione della città."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# esercito# Gerusalemme# Grecia# Rai Storia# Rai# rifugiati# Roma# Tito