le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera in tv 'E lasciatemi divertire', con Paolo Poli e i vizi capitali

"Sabato 27 giugno su Rai3, secondo appuntamento con 'E lasciatemi divertire', il programma che segna il ritorno in Tv del grande Paolo Poli condotto con Pino Strabioli. Andrà in onda eccezionalmente a partire dalle 20.00, per dare spazio alla partita di calcio della Nazionale italiana Under 21, in programma alle 20.45", si diffonde in un comunicato della tv di Stato.

"Sabato 27 giugno su Rai3 - viene annunciato in un comunicato dalla tv pubblica -, secondo appuntamento con 'E lasciatemi divertire', il programma che segna il ritorno in Tv del grande Paolo Poli condotto con Pino Strabioli. Andrà in onda eccezionalmente a partire dalle 20.00, per dare spazio alla partita di calcio della Nazionale italiana Under 21, in programma alle 20.45."
La Rai dà rilievo di seguito: "Filo conduttore come sempre uno dei sette vizi capitali: questa settimana, la gola. In studio, lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati spiegherà come viene vissuto oggi questo vizio e se è vero che i peccati legati alla gola sono i più frequenti del momento, almeno nel mondo occidentale."
"Paolo Poli sarà protagonista di un'irresistibile conversazione con Pino Strabioli su questo vizio, follia del ventre, per i monaci medievali orientali. Si comincerà con una novella del Decameron, celeberrima commedia umana di Boccaccio che racconta magistralmente e senza falsi moralismi i vizi degli uomini" si prosegue.
Si mette inoltre al corrente: "Questa settimana, accompagnato come di consueto dal maestro Andrea Farri, Poli leggerà alcuni brani di una delle novelle più famose, quella che vede protagonista Federigo degli Alberighi e il suo amatissimo falcone."
"La conversazione proseguirà tra divertenti brani del repertorio di Poli - si diffonde in conclusione nella nota -, riflessioni personali '…speravo fosse il secolo del sesso mentre è il secolo dello spadellamento…'. con incursioni nell'arte e nella letteratura, da Dante a Rabelais, sempre con quell'unione tra alto e basso, sofisticato e popolare che solo Paolo Poli sa offrire al pubblico. Non mancheranno il ricordo di incontri memorabili con personaggi che hanno fatto grande il Novecento - in questa puntata, Alberto Moravia – e una poesia di Aldo Palazzeschi. Il programma, da seguire anche su Facebook e Twitter, sarà replicato sempre su Rai 3 la domenica notte."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: