le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera in Tv "Italia: viaggio nella bellezza" dell'Abbazia di Chiaravalle

"Immersa nel verde della campagna marchigiana, edificata con i resti dell'antica città romana di Urbs Salvia, l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra è una delle più straordinarie testimonianze dell'architettura cistercense in Italia", si riporta in un comunicato dalla tv pubblica.

"Immersa nel verde della campagna marchigiana - comunica la tv di Stato -, edificata con i resti dell'antica città romana di Urbs Salvia, l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra è una delle più straordinarie testimonianze dell'architettura cistercense in Italia. Se ne parla nella puntata di Italia: viaggio nella bellezza - il programma di Rai Cultura in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - in onda lunedì 1 giugno alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale terreste, ch.23 Tivù Sat e sul web."
"Protagonista di uno sviluppo agricolo e commerciale senza precedenti, passata indenne attraverso secoli di tumulti e distruzioni, perfino utilizzata, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, come campo d'internamento per prigionieri ebrei, l'abbazia di Fiastra è tornata da poco a ospitare, a mille anni dalla sua fondazione, la Regola benedettina e i monaci cistercensi che la osservano" si prosegue.
Si osserva al termine dalla televisione pubblica: "Nella rubrica I mestieri della cultura si parla, invece, di Segreti della terra e dell'arte con le storie di Giuseppina Padeletti, ricercatrice del CNR, e di Isabella della Ragione, della Fondazione Archeologia Arborea. Le due studiose, un po' per mestiere un po' per vocazione, hanno setacciato frammenti importanti della nostra storia fino a raggiungere una tale padronanza da poterli ricostruire nel dettaglio. E in un caso, addirittura, si è arrivati alla rivelazione di un segreto: quello di un ceramista rinascimentale, mastro Giorgio Andreoli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: