le notizie che fanno testo, dal 2010

Seconda serata 17 novembre con Josephine Baker, tra le "Donne straordinarie" di Rai Storia

"Ballerina e cantante, è stata la stella in tutti i teatri del mondo negli 'anni folli'. Josephine Baker è la protagonista di 'Donne Straordinarie', in onda martedì 17 novembre alle 23.00 su Rai Storia", espone in una nota la tv pubblica.

"Ballerina e cantante, è stata la stella in tutti i teatri del mondo negli 'anni folli'. Josephine Baker è la protagonista di 'Donne Straordinarie', in onda martedì 17 novembre alle 23.00 su Rai Storia" comunica la tv di Stato.
"Nata in povertà nel mid-west degli Stati Uniti, assiste da ragazzina alla brutale violenza delle East St Louis Race Riots del 1917. Decisa a sfuggire a una vita di privazioni e di pregiudizio razziale, si trasferisce a New York e successivamente a Parigi" si prosegue.
"Famosa per la sua 'Banana Dance', numero di punta del celebre 'Folies-Bergère' alla fine del 1920, Josephine con il suo stile di vita fiammeggiante, e un patrimonio personale stimato in oltre un milione di dollari, cattura i cuori e l'immaginazione del pubblico parigino" si continua.
"Prende la cittadinanza francese e lavora, per conto del suo Paese di adozione, come agente sotto copertura durante la Seconda Guerra Mondiale, rischiando la vita. Quando intrattiene le truppe alleate, esige che i soldati bianchi e neri siedano insieme, argomento controverso per un esercito degli Stati Uniti che ancora praticava la segregazione. Dopo la guerra prosegue la lotta per i diritti civili e adotta dodici figli di differenti razze da tutto il mondo, un esperimento sociale che porta il nome di 'Rainbow Tribe'. Nel 1963 a Washington partecipa alla marcia di Martin Luther King Jr. ed è l'unica oratrice femminile al comizio" viene sottolineato in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: