le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: stasera in tv Orfeo ed Euridice, l'opera di Gluck dal Teatro San Carlo di Napoli

"«Creatura di Balanchine e monella punk». Così è stata definita la coreografa americana Karole Armitage, che ha curato la regia dell'Orfeo ed Euridice di Gluck recentemente andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli, e che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 23 luglio alle 21.15", rende pubblico con una nota la tv di Stato.

La tv pubblica comunica attraverso quest'ultima nota: "«Creatura di Balanchine e monella punk». Così è stata definita la coreografa americana Karole Armitage, che ha curato la regia dell'Orfeo ed Euridice di Gluck recentemente andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli, e che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 23 luglio alle 21.15."
"La regina dell'avanguardia newyorkese - si palesa in ultimo -, nel suo lavoro coreografico sospeso tra rigore neoclassico e tensione astratta, fa combaciare a perfezione la purezza delle linee in movimento dei ballerini con le linee musicali dei cantanti. Le scene sono firmate da Brice Marden, i costumi sono di Peter Speliopoulos. Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del Massimo napoletano, è impegnato Francesco Ommassini. Il cast vocale vede protagoniste Daniela Barcellona nel ruolo di Orfeo, Cinzia Forte in quello di Euridice e Giuseppina Bridelli come Amore."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Barcellona# cantanti# lavoro# Napoli# Rai Cultura# Rai5