le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5, stasera in tv 7 agosto si va "Sulle tracce di Fellini" con Gerald Morin

"Un omaggio a Federico Fellini che Gérald Morin, suo assistente alla regia per Casanova e Amarcord, ha realizzato con il documentario 'Sulle tracce di Fellini' che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 7 agosto alle 21.15", viene riferito in una nota della tv di Stato.

"Un omaggio a Federico Fellini che Gérald Morin - viene reso noto dalla tv di Stato -, suo assistente alla regia per Casanova e Amarcord, ha realizzato con il documentario 'Sulle tracce di Fellini' che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 7 agosto alle 21.15."
"Morin torna a Roma - si prosegue in aggiunta -, a Milano e Rimini sulle tracce del grande regista. In compagnia di alcuni dei collaboratori di Fellini, rievoca le opere e il personalissimo metodo di lavoro del grande Maestro attraverso interviste, preziosi materiali di repertorio dai set e brani di film."
"A Roma Morin ritrova - si spiega infine nella nota -, al caffè Canova, Fiammetta Profili, il suo direttore del casting, per poi fare una visita al salone del suo barbiere di fiducia Antonio Burdino. Negli studi di Cinecittà invece, incontra il direttore della fotografia Peppino Rotunno, lo scenografo Dante Ferretti, la costumista Gabriella Pescucci, perrivivere la magica atmosfera del film Casanova. A Milano Morin incontra tre degli attori preferiti dal maestro del film Amarcord: Magali Noël, Nando Orfei e Alvaro Vitali. Infine a Rimini, città natale di Fellini, Morin si ferma al Grand Hotel, dove il maestro amava riposare e pensare al suo prossimo film."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: