le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: stasera in tv 23 settembre il documentario "In Mondrian's studio"

"Il percorso umano e artistico del pittore olandese Piet Mondrian, il pioniere dell'astrattismo, che con i suoi lavori ha segnato un punto di svolta nell'arte del Novecento. A raccontarne la sua evoluzione artistica il documentario In Mondrian's studio che Rai Cultura propone su Rai5 mercoledì 23 settembre alle 21.15", rende noto la tv di Stato.

"Il percorso umano e artistico del pittore olandese Piet Mondrian - spiegano in un comunicato dalla tv pubblica -, il pioniere dell'astrattismo, che con i suoi lavori ha segnato un punto di svolta nell'arte del Novecento. A raccontarne la sua evoluzione artistica il documentario In Mondrian's studio che Rai Cultura propone su Rai5 mercoledì 23 settembre alle 21.15."
"Attraverso le sue parole, le sue opere e il suo atelier ricostruito nei minimi dettagli, il documentario ripercorre la vita di questo grande artista. Inizialmente influenzato dal Cubismo, Mondrian inventò negli anni '20 un originale linguaggio per raccontare la realtà attraverso i colori e le forme geometriche fondamentali, influenzando profondamente, se non addirittura anticipando di vent'anni, quella che sarà l'estetica degli Anni Sessanta e oltre" si mette al corrente al termine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# documentario# Rai Cultura# Rai5