le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: stasera in tv 21 agosto 2015 il documentario "Anija" di Roland Sejko

"Presentato al Torino Film Festival nel novembre 2012, si è aggiudicato il David di Donatello come miglior documentario dell'anno. È 'Anija' di Roland Sejko, che Rai Cultura propone venerdì 21 agosto, alle 21.15, su Rai5", annunciano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Presentato al Torino Film Festival nel novembre 2012 - rivela in una nota la Rai -, si è aggiudicato il David di Donatello - il più prestigioso premio italiano per la cinematografia - come miglior documentario dell'anno."
"È 'Anija' di Roland Sejko - sottolinea quindi la tv di Stato -, che Rai Cultura propone venerdì 21 agosto, alle 21.15, su Rai5. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica e del regime comunista, a partire dai primi anni Novanta, migliaia di persone si sono imbarcate verso l'Italia in più esodi."
"I cittadini albanesi fuggivano da un paese in crisi e dalle libertà negate, ma lo stato italiano non era pronto ad accogliere un tale numero di profughi, che arrivarono a 27mila. Anija mostra materiale audiovisivo d'epoca e raccoglie le testimonianze di alcuni profughi, con le emozioni e motivazioni che spingevano gli albanesi nella traversata" viene pubblicato al termine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: