le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: stasera in tv 17 agosto "Ruy Blas" di Sandro Bolchi

"A dieci anni dalla scomparsa del grande regista Sandro Bolchi, Rai Cultura dedica al grande maestro dello sceneggiato 'Ruy Blas', un ciclo di quattro pièce prodotte dalla Rai tra gli anni '50 e '60, in onda su Rai 5 da lunedì 17 agosto alle 21.15", viene riportato in un comunicato dalla tv pubblica.

"A dieci anni dalla scomparsa del grande regista Sandro Bolchi - annuncia in un comunicato la tv pubblica di Stato -, Rai Cultura dedica al grande maestro dello sceneggiato Ruy Blas, un ciclo di quattro pièce prodotte dalla Rai tra gli anni '50 e '60, in onda su Rai 5 da lunedì 17 agosto alle 21.15."
Si osserva infine: "Di quella straordinaria stagione, una delle esperienze storicamente più efficaci di saldatura fra cultura alta, cultura popolare e televisione, Sandro Bolchi è stato uno dei grandi protagonisti. Basato sul dramma di Victor Hugo, con Gastone Moschin, Ruy Blas è il servo che Don Sallustio, Grande di Spagna, per vendetta verso il trono che gli ha fatto dei torti, fa passare per un aristocratico. Lo introduce a Corte dove, ricambiato, si innamora della regina e compie grandi imprese di ogni genere a favore del regno. Al culmine della fortuna, benché sdegnosamente ripreso dal cugino Don Cesare, un nobile autentico soprattutto d'animo, Don Sallustio rivela l'inganno. Disperato, Ruy Blas si suicida. La regina lo riabilita, durante le esequie, baciandolo in fronte ed esprimendogli il proprio amore."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: