le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: il viaggio dei Buongustai dell'arte prosegue nelle Marche e in Umbria

"Nella puntata de I buongustai dell'arte, che Rai Cultura trasmette mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del Digitale Terrestre, il viaggio di Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli porta al cuore dell'Italia, nelle Marche e in Umbria, dove sono custoditi capolavori dell'arte rinascimentale e rinomate prelibatezze culinarie", si spiega in un comunicato dalla tv di Stato.

"Nella puntata de I buongustai dell'arte, che Rai Cultura trasmette mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del Digitale Terrestre, il viaggio di Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli porta al cuore dell'Italia, nelle Marche e in Umbria, dove sono custoditi capolavori dell'arte rinascimentale e rinomate prelibatezze culinarie" spiega in un comunicato la tv pubblica.
"Nella città di Urbino - si annota di seguito -, dove studiò il Bramante, si visita il Palazzo di Federico da Montefeltro. Dopo una sosta in una villa che ospitò Torquato Tasso, il viaggio dei due buongustai prosegue tra il fresco dei paesaggi dell'Appennino, dove esplorano il più grande complesso ipogeo d'Europa, le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona."
"In Umbria - viene scritto infine nella nota -, cuore verde dell'Italia, Graham-Dixon ci guida alla scoperta di uno dei più grandi affreschi rinascimentali, opera del Pinturicchio, nella piccola città di Spello. Locatelli, invece, in quanto 'guida gastronomica' del viaggio, porta Graham-Dixon nella valle di Norcia, dove da secoli si producono salumi rinomati a livello internazionale. L'ultima sosta lontana dagli itinerari turistici consueti non può che essere che nei pressi della città santa di Assisi, a Montefalco, che custodisce il ciclo di affreschi con storie di San Francesco di Benozzo Gozzoli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: