"È affidato ai Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il concerto inaugurale della Stagione 2015-2016 dei 'Concerti del Quirinale', in programma domenica 18 ottobre alle 12.00 nella Cappella Paolina. Il concerto è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3" informa in una nota la tv di Stato.
Si riferisce ancora: "Il programma è interamente dedicato a Mozart, e vede protagonisti Enrico Maria Baroni, clarinetto, Alessandro Milani e Paolo Giolo, violini, Ula Ulijona, viola e Pierpaolo Toso, violoncello, prime parti dell'Orchestra Rai. Il concerto si apre con il Quartetto in re maggiore KV 575 per due violini, viola e violoncello, detto Quartetto Prussiano n. 1, poiché appartiene a un gruppo di tre quartetti composti da Mozart su commissione del re Federico Guglielmo II di Prussia, che aveva ospitato il musicista a Berlino e a Potsdam. A seguire i cinque Solisti dell'Orchestra Rai propongono il Quintetto in la maggiore KV 581 (Stadler-Quintett) per clarinetto di bassetto, due violini, viola e violoncello, scritto dal compositore di Salisburgo per l'abilissimo clarinettista Antonio Stadler."
"La rassegna dei 'Concerti del Quirinale' ha trasformato dal 2001 l'apertura domenicale per il pubblico del Palazzo del Quirinale a Roma in un appuntamento con la musica - si divulga in ultimo -, rivolgendo grande attenzione agli interpreti italiani e alla ricerca di una proposta musicale variegata."