le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5 e Radio3, Concerti del Quirinale: 18 ottobre Mozart Coi Solisti Orchestra Rai

"È affidato ai Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il concerto inaugurale della Stagione 2015-2016 dei 'Concerti del Quirinale', in programma domenica 18 ottobre alle 12.00 nella Cappella Paolina. Il concerto è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3", divulgano dalla tv di Stato.

"È affidato ai Solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il concerto inaugurale della Stagione 2015-2016 dei 'Concerti del Quirinale', in programma domenica 18 ottobre alle 12.00 nella Cappella Paolina. Il concerto è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3" informa in una nota la tv di Stato.
Si riferisce ancora: "Il programma è interamente dedicato a Mozart, e vede protagonisti Enrico Maria Baroni, clarinetto, Alessandro Milani e Paolo Giolo, violini, Ula Ulijona, viola e Pierpaolo Toso, violoncello, prime parti dell'Orchestra Rai. Il concerto si apre con il Quartetto in re maggiore KV 575 per due violini, viola e violoncello, detto Quartetto Prussiano n. 1, poiché appartiene a un gruppo di tre quartetti composti da Mozart su commissione del re Federico Guglielmo II di Prussia, che aveva ospitato il musicista a Berlino e a Potsdam. A seguire i cinque Solisti dell'Orchestra Rai propongono il Quintetto in la maggiore KV 581 (Stadler-Quintett) per clarinetto di bassetto, due violini, viola e violoncello, scritto dal compositore di Salisburgo per l'abilissimo clarinettista Antonio Stadler."
"La rassegna dei 'Concerti del Quirinale' ha trasformato dal 2001 l'apertura domenicale per il pubblico del Palazzo del Quirinale a Roma in un appuntamento con la musica - si divulga in ultimo -, rivolgendo grande attenzione agli interpreti italiani e alla ricerca di una proposta musicale variegata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: