le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5: Sol Gabetta in concerto, la violoncellista argentina con l'Orchestra Rai

Giovedì 2 luglio alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 l'ultimo concerto di Sol Gabetta, violoncellista argentina, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che la vede interprete del Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saens.

"'Passione, fuoco, grazia e profonda intensità: tutto questo riesce a tenere sotto controllo e a trasmettere Sol Gabetta'. Così il Súddeutsche Zeitung a proposito della violoncellista argentina che negli ultimi anni ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo" viene pubblicato in un comunicato dalla Rai.
"Giovedì 2 luglio alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 il suo ultimo concerto con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che la vede interprete del Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns" prosegue la tv di Stato.
Si palesa ancora: "Rivelatasi al Festival di Lucerna nel 2004 con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev, Sol Gabetta si è aggiudicata premi quali l'Echo Klassik nel 2007 e nel 2009, mentre nel 2010 ha vinto il Grammophon Award quale 'Young Artists of the Year'."
"Sul podio dell'Orchestra Rai è impegnato il musicista ucraino Kirill Karabits, Direttore Principale della Bournemouth Symphony Orchestra, che in apertura di concerto propone la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof'ev" si continua.
Viene reso pubblico al termine: "La chiusura della serata invece è affidata alla Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il cui sottotitolo Polacca si deve al caratteristico ritmo di danza utilizzato nel Finale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: