le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3: stasera in tv Report cult indaga sull'UE, l'unione incompiuta

"Nella puntata di Report cult, in onda su Rai3 martedì 21 luglio alle 24.00 dal titolo L'unione non fa la forza, ora come ora in Europa c'è in comune solo la moneta e da sola non basta", si rende pubblico in un comunicato della tv pubblica.

"Nella puntata di Report cult - divulga in una nota la tv pubblica -, in onda su Rai3 martedì 21 luglio alle 24.00 dal titolo L'unione non fa la forza, ora come ora in Europa c'è in comune solo la moneta e da sola non basta. L'euro era il primo passo, ma poi ne abbiamo fatti altri? In politica estera quando è ora di negoziare per frenare le emissioni di gas serra degli Indiani o per garantire l'approvvigionamento di gas dai Russi, l'Italia va avanti da sola, la Francia va da sola, la Germania va da sola. Ogni stato gioca per conto suo, fuori e dentro casa e i 500 milioni di cittadini europei rimangono una massa amorfa che non fa paura a nessuno."
"Le imprese e i cittadini hanno anche a che fare con 27 sistemi giuridici diversi per la stessa transazione e allora possiamo definire l'Europa mercato unico? E' possibile che ciò che è reato in Francia, in Italia non lo sia? I fondi strutturali sono l'altro grande capitolo di spesa del bilancio europeo, dovrebbero andare agli Stati meno sviluppati per portarli al livello degli altri, ma come li spendono? I progetti sono tanti e ci scappano anche 100 mila euro per lo sviluppo del tango finlandese, 54 mila euro per un hostess bar in Spagna, oppure 1 milione e 280 mila euro per formare aspiranti vallette televisive a Napoli" prosegue la Rai.
"Tanti fondi li ha presi la Grecia, che però oggi si sta dibattendo per evitare la bancarotta. Disoccupazione, riduzione dei salari e aumento delle tasse è il catalogo delle pene che devono subire i Greci indebitati. Siamo andati anche in Irlanda a vedere cosa significa tirarsi il collo per uscire dalla voragine del debito. L'integrazione europea è sotto attacco proprio mentre la macchina è ferma con il motore imballato: Francia e Germania non si capiscono, non hanno la stessa idea di dove vogliono portare l'Europa" viene data notizia in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: