le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3: all'ultima puntata de "I Visionari" arriva Shakespeare

"L'ultima puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias in onda su Rai3 lunedì 29 giugno alle 00.05 su Rai3, avrà come protagonista Shakespeare", viene riportato in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"L'ultima puntata di Visionari - si espone in una nota dalla tv pubblica -, il programma condotto da Corrado Augias in onda su Rai 3 lunedì 29 giugno alle 00.05 su Rai3, avrà come protagonista Shakespeare. Perché non possiamo fare a meno di Shakespeare? Il teatro, il cinema e ora persino la televisione con le sue serie di successo ci riportano continuamente alle sue commedie e alle sue tragedie."
La Rai continua dunque: "Otello, Desdemona, Amleto, Giulietta, Riccardo III, Macbeth, sono personaggi dominati dal desiderio, dall'amore, dall'invidia, dall'odio, dalla brama per il potere: sentimenti intensi ed inquietanti rappresentati in modo tale da essere molto vicini al nostro modo di vivere le passioni. Corrado Augias ci introduce in un viaggio nel mondo di William Shakespeare, impareggiabile affabulatore, poeta e filosofo, interprete estremamente moderno dei conflitti della coscienza e delle eterne passioni dell'uomo. Gli ospiti che avranno il compito di raccontare la complessità, la contemporaneità e la misteriosa vita di questo 'visionario' saranno Nadia Fusini, saggista ed esperta di letteratura inglese, lo storico della scienza Giulio Giorello, l'attrice Maddalena Crippa. In un'intervista anche una testimonianza di Gigi Proietti direttore artistico del Globe Theatre di Roma che da più di dieci anni dedica la sua programmazione alle rappresentazioni del 'grande Bardo'."
"Contributi anche del professor Vittorino Andreoli - si riferisce infine nel comunicato -, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Shakespeare mentre il sociologo Ilvo Diamanti mostrerà i risultati di un sondaggio che riguarda la popolarità di tutti i 'visionari' presentati in questa edizione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: