le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3: a Doc3 'Toto and his sisters' e la periferia di Bucarest

"Mercoledi 22 luglio alle 23.55 su Rai3 nel secondo appuntamento con Doc3, la serie di documentari d'autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture, verrà proposto 'Toto and his sisters' di Alexander Nanau", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"Mercoledi 22 luglio alle 23.55 su Rai3 nel secondo appuntamento con Doc3 - viene esposto in una nota dalla tv di Stato -, la serie di documentari d'autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture, verrà proposto 'Toto and his sisters' di Alexander Nanau. La periferia di Bucarest è ancora, nonostante la crescita della Romania, un ghetto di disperazione e abbandono."
"E qui vive Toto - osserva inoltre la Rai -, un bambino di soli dieci anni, assieme alle due sorelle di poco più grandi di lui. Il padre non lo vedono più. La madre è in carcere, con l'accusa di spaccio di stupefacenti, in attesa della libertà condizionata. Toto e le sue sorelle vivono una vita randagia, quotidianamente assediata dai tossicodipendenti che usano il loro appartamento come ritrovo sicuro."
"Inaspettatamente, in questo degrado assoluto, è la scuola a fornire ai ragazzi, e in particolare a Toto, un'occasione di riscatto e cambiamento: un corso di hip hop si rivela la chiave attraverso cui spalancare una porta su un futuro possibile e diverso" si prosegue.
"Toto, per la prima volta, può essere qualcosa di diverso. Ma per diventarlo sarà costretto a fare delle scelte più grandi della sua età. Un vero e proprio documentario di formazione con uno straordinario, giovanissimo, indimenticabile protagonista. Regista, produttore, diplomato in Belle Arti, Alexander Nanau si divide tra la Germania e la nativa Romania. Il suo precedente documentario Il mondo secondo Ion B, che raccontava la straordinaria parabola di un uomo che da homeless si trasforma in uno degli artisti più quotati d'Europa ha vinto un Emmy Award" si descrive in ultimo nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: