le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3, Stelle nere 26 settembre: la saponificatrice di Correggio

"A Stelle Nere, su Rai3, sabato 26 settembre alle 24.00 si parla di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio. Novembre 1939, siamo al numero 11 di Corso Cavour. Il cuore dell'appartamento è una bella cucina", si riferisce in una nota dalla tv pubblica.

"A Stelle Nere, su Rai3, sabato 26 settembre alle 24.00 si parla di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio. Novembre 1939, siamo al numero 11 di Corso Cavour" espone in una nota la tv pubblica di Stato.
"Il cuore dell'appartamento è una bella cucina. C'è la stufa economica a legna, con i suoi fornelli, che funge anche da riscaldamento per i freddi inverni della bassa. Qualcosa ribolle dentro un calderone enorme. Di quelli che si usano per fare salsa e pomodori. C'è una donna che rimescola e controlla di tanto in tanto, apre i coperchi, guarda dentro, richiude. Al naso arriva un odore nauseabondo, di carne marcia. Che ti colpisce come un pugnale" prosegue la Rai.
Viene chiarito: "E' questa forse la scena di un delitto? E se lo è, dov'è il corpo, dove il cadavere...? L'orrore assume a volte le forme più impensate."
"A Stelle Nere la storia di Leonarda Cianciulli. Una storia ormai assurta a leggenda che nasconde il suo cuore in un mondo ormai lontano" si continua.
"Un mondo contadino fatto di fatica, sopravvivenza, e miseria… Una storia sospesa tra ottocento e novecento, una favola che la modernità nascente dell'Italia postbellica riesce, per l'ultima volta, a fotografare" si spiega in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: