le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3, Fuori quadro: l'arte alla conquista di nuovi territori

"Domenica 12 luglio alle 13.25 su Rai3 nuovo appuntamento con 'Fuori quadro', il programma di e con Achille Bonito Oliva. Una convenzione vuole che l'arte sia universale, in realtà comincia come espressione territoriale di gruppi che trovano nell'arte la capacità di sviluppare delle immagini che appartengono a tutta la comunità e poi attraverso conquiste, viaggi, scoperte geografiche ecco che anche l'arte si confronta con i nuovi territori", si apprende dalla tv di Stato.

"Domenica 12 luglio alle 13.25 su Rai3 nuovo appuntamento con 'Fuori quadro' - si divulga in una nota della tv di Stato -, il programma di e con Achille Bonito Oliva. Una convenzione vuole che l'arte sia universale, in realtà comincia come espressione territoriale di gruppi che trovano nell'arte la capacità di sviluppare delle immagini che appartengono a tutta la comunità e poi attraverso conquiste, viaggi, scoperte geografiche ecco che anche l'arte si confronta con i nuovi territori."
"L'ibridazione culturale non è un fenomeno nuovo - chiarisce inoltre la Rai -, ma il suo impatto è crescente nella contemporaneità. Viviamo in un mondo meticcio, dove le dimensioni locali s'intrecciano con la dimensione globale. I confini vengono aggirati, gli individui aspirano a muoversi liberamente e si mescolano fra di loro, in un intreccio di lingue, etnie, idee, usi e costumi differenti con inevitabili conseguenze anche in ambito artistico Anche artisti delle ultime generazioni si confrontano con la dissolvenza dei confini e combattono i diversi nazionalismi."
"Nello stesso tempo esistono delle strutture - viene spiegato al termine del comunicato -, come la Biennale di Venezia, che attraverso i suoi padiglioni nazionali sviluppano un dialogo che solo l'arte oggi può assicurare. Le nuove geografie dell'arte costituiscono un antidoto e forse anche una speranza contro ogni isolamento politico e sociale. Ospiti della puntata Mircea Cantor e Shilpa Gupta. Per la rubrica Arte e Mestieri, Marta Perego incontra Santa Nastro, professionista della comunicazione culturale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: