le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3, Elisir 1 ottobre: colite ed herpes, sintomi e rimedi

"Nella puntata di 'Elisir', in onda su Rai3 giovedì 1 ottobre alle 11.00, si parla di colite ed herpes. La colite è un disturbo piuttosto diffuso che interessa il 15% della popolazione. I sintomi sono: dolore addominale associato a crampi, sensazione di gonfiore, diarrea o stitichezza. Molti sono i tipi di herpes: quello labiale, quello genitale, quello oftalmico, ma il può doloroso é l'herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant'Antonio, che si localizza tipicamente al collo, alle spalle e al torace. Quali i rimedi?", si legge da un comunicato della tv pubblica.

"Nella puntata di 'Elisir', in onda su Rai3 giovedì 1 ottobre alle 11.00, si parla di colite ed herpes. La colite è un disturbo piuttosto diffuso che interessa il 15% della popolazione" viene illustrato in un comunicato dalla tv pubblica.
"I sintomi sono: dolore addominale associato a crampi - specifica di seguito la Rai -, sensazione di gonfiore, diarrea o stitichezza. Spesso si può controllare con la dieta, ma se non passa cosa bisogna fare? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Umberto Volta, docente di Medicina Interna all'Università di Bologna. Con il professor Antonio Volpi, docente di Malattie Infettive Università Tor Vergata Roma, Virginie Vassart parlerà poi dell'herpes. Con questo termine si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle."
"Molti sono i tipi di herpes: quello labiale, quello genitale, quello oftalmico, ma il può doloroso é l'herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant'Antonio, che si localizza tipicamente al collo, alle spalle e al torace. Quali i rimedi? Come si possono curare? Sono recidivi? Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina" si espone infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: