le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3, Correva l'anno: Soratte, i misteri del Monte del diavolo

"Le immagini esclusive di un cimitero sotterraneo di 8.000 anni fa, sono solo una delle sorprese della nuova puntata di Correva l'Anno, in onda su Rai3 lunedì 27 luglio alle 23.55. L'inviato Fabio Toncelli guiderà il telespettatore in uno dei luoghi più misteriosi e affascinati del nostro Paese, il Monte Soratte, a pochi chilometri da Roma", riferisce in una nota la tv pubblica.

"Le immagini esclusive di un cimitero sotterraneo di 8.000 anni fa, sono solo una delle sorprese della nuova puntata di Correva l'Anno, in onda su Rai3 lunedì 27 luglio alle 23.55. L'inviato Fabio Toncelli guiderà il telespettatore in uno dei luoghi più misteriosi e affascinati del nostro Paese, il Monte Soratte, a pochi chilometri da Roma" espongono in una nota dalla tv di Stato.
La Rai specifica in aggiunta: "Una vera e propria montagna non solo di roccia ma anche di storia. Toncelli esplorerà le gigantesche gallerie del bunker segreto costruito da Mussolini e utilizzato dal maresciallo Albert Kesselring, rifugio inespugnabile del Quartier Generale tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale."
"Si rivivrà - si divulga inoltre -, attraverso rare immagini filmate il terribile bombardamento del maggio 1944, quando gli Anglo-Americani cercarono di distruggere il bunker, per poi lanciarci nella parte più stupefacente ed inedita di questo mondo sotterraneo: il bunker antiatomico top secret costruito per il governo italiano negli anni Sessanta al culmine della Guerra Fredda."
"E quando il viaggio sembrerà ormai alla fine - si spiega al termine -, penetrando in un buco alle pendici del monte, apparirà il suo luogo più segreto. Un tesoro culturale inestimabile celato nelle viscere del Soratte: un cimitero e un luogo sacro mai filmati prima, testimonianza di uomini vissuti 8.000 anni fa. Nella puntata gli interventi di Paolo Mieli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: