le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3, Correva l'anno 25 settembre: 50 anni fa moriva Winston Churchill

"Nell'anno in cui ricorre il Cinquantesimo anniversario della sua morte 'Correva l'anno', in onda su Rai3 venerdì 25 settembre alle 23.00, propone la biografia di Winston Churchill, uno straordinario uomo politico e uno dei maggiori leader di guerra del Novecento, nonché giornalista, scrittore - premio Nobel per la letteratura - e persino pittore", dà notizia la tv pubblica.

"Nell'anno in cui ricorre il Cinquantesimo anniversario della sua morte 'Correva l'anno', in onda su Rai3 venerdì 25 settembre alle 23.00, propone la biografia di Winston Churchill, uno straordinario uomo politico e uno dei maggiori leader di guerra del Novecento, nonché giornalista, scrittore – premio Nobel per la letteratura – e persino pittore" viene esposto in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.
"Il programma ripercorre la sua rocambolesca carriera durata quasi sessant'anni - comunica in conclusione la Rai -, raccontando non soltanto le formidabili qualità che lo hanno reso il principale artefice della vittoria contro Hitler e la Germania nazista, ma anche le numerose ombre che gravano su di lui. Durante la Grande Guerra, è responsabile del disastro di Gallipoli, in cui perdono la vita più di 42.000 uomini. Contrario all'indipendenza dell'India, nei confronti di Gandhi si esprime con parole di profondo disprezzo. Nel 1944 stabilisce freddamente con Stalin la spartizione dell'Europa in zone d'influenza, e l'anno successivo ordina lo spietato bombardamento di Dresda. Uscito trionfatore dalla seconda guerra mondiale, è subito dopo incredibilmente sconfitto dal voto popolare. Nessun altro statista come Winston Churchill riassume in sé le luci e le contraddizioni della prima metà del XX secolo. Nella puntata anche gli interventi di Paolo Mieli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: