le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3 5 agosto: stasera in tv a Doc3 Romeo e Giulietta di Tor de' Cenci

"Romeo e Giulietta di Massimo Coppola, in onda mercoledì 5 agosto alle 24.10 su Rai3 è il quarto appuntamento con Doc3, la serie di documentari d'autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture", viene segnalato in una nota della tv di Stato.

Attraverso quest'ultimo comunicato, pubblicato sul sito web, la tv pubblica rende noto: "Romeo e Giulietta di Massimo Coppola, in onda mercoledì 5 agosto alle 24.10 su Rai3 è il quarto appuntamento con Doc3, la serie di documentari d'autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture."
"Tor de' Cenci è un grande quartiere alla periferia sud di Roma. E proprio lì sorge uno dei più grandi campi Rom della Capitale. Da anni gli operatori di un'associazione teatrale lavorano con i ragazzi nell'allestimento di spettacoli. Ma quando il regista Massimo Coppola decide di dirigere e filmare la messa in scena di Giulietta e Romeo di Shakespeare - informa in conclusione nella nota la Rai -, la situazione precipita rapidamente, in una vorticosa sovrapposizione di realtà e finzione. I due giovani protagonisti sono perfetti per la parte ma le rispettive famiglie, nel campo Rom, hanno alcuni vecchi conti in sospeso. Lo spettacolo sembra destinato al fallimento e l'arrivo dell'attore Valerio Mastandrea non sembra riuscire a migliorare la situazione. Proprio come in un'opera di Shakespeare tutto, all'improvviso, cambia aspetto: non siamo più a Roma, non siamo più in un campo Rom ma diventiamo spettatori di una delle storie d'amore più famose al mondo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: