le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3 13 luglio: a Correva l'anno l'armatore Achille Lauro

"Imprenditore, politico, editore, uomo di cinema e televisione, padrone di una squadra di calcio il Napoli: è l'armatore Achille Lauro il protagonista di Correva l'anno, in onda lunedì 13 luglio alle 23.55 su Rai3", rendono pubblico dalla tv pubblica.

"Imprenditore, politico, editore, uomo di cinema e televisione, padrone di una squadra di calcio il Napoli: è l'armatore Achille Lauro il protagonista di Correva l'anno, in onda lunedì 13 luglio alle 23.55 su Rai3" ragguaglia in una nota la tv di Stato.
Dalla Rai poi viene osservato: "Già proprietario di una flotta di circa trenta di navi, nel 1933 si iscrive al Partito nazionale fascista. Ma il rapporto con il Regime, se da una parte gli garantisce lucrosi affari, dall'altra lo manderà quasi sul lastrico. Nel dopoguerra, nel giro di pochi anni, la rinascita: diventa l'armatore privato più potente d'Europa, acquista il club Napoli, diventa sindaco della città partenopea e deputato al Parlamento italiano. Un protagonista della scena politica nazionale. E lo sarà per molti anni."
Viene riportato al termine: "Osannato in casa, a volte invece ridicolizzato di fuori di Napoli come personaggio folcloristico, recentemente è stato oggetto di una riabilitazione da parte di molti storici, che gli hanno riconosciuto efficacia e molti aspetti di modernità. Nella puntata gli interventi di Paolo Mieli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: