le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Sereno variabile estate: week end in Sardegna

"Trasferta in Sardegna per la puntata di Sereno Variabile Estate in onda sabato 22 agosto alle 13.30, su Rai2. Osvaldo Bevilacqua si recherà lungo la costa della località di San Teodoro, in provincia di Olbia Tempio, per scoprire le sue bellezze e le sue principali attrattive turistiche", fa sapere in una nota la tv di Stato.

"Trasferta in Sardegna per la puntata di Sereno Variabile estate in onda sabato 22 agosto alle 13.30, su Rai2. Osvaldo Bevilacqua si recherà lungo la costa della località di San Teodoro, in provincia di Olbia Tempio, per scoprire le sue bellezze e le sue principali attrattive turistiche" riferisce con un comunicato la tv di Stato.
La Rai evidenzia poi: "Il conduttore incontrerà un giovane e appassionato fotografo naturalista e visiterà lo Stagno di San Teodoro, un ambiente naturale costiero che ospita molte specie di uccelli migratori e stanziali, e nelle cui acque viene effettuata una tradizionale attività di pesca."
"A seguire intervisterà uno chef che gli illustrerà alcuni dei gustosi piatti della tradizione gastronomica sarda, realizzati utilizzando i prodotti di mare e di terra del territorio. Sui sentieri del Monte Nieddu Bevilacqua incontrerà alcune guide che organizzano trekking, escursioni e, per i più spericolati, avventurosi percorsi di canyoning lungo i torrenti. Per il consueto spazio dedicato alle principali associazioni dei consumatori ci saranno i suggerimenti di Silvia Biasotto, responsabile area alimentazione del Movimento Difesa del cittadino, su salute e conservazione dei cibi durante l'estate" si prosegue.
"Nella puntata in onda domenica 23 agosto - si specifica -, alle 13.45, sempre su Rai 2, si andrà alla scoperta di Tavolara, suggestivo sperone di roccia che si erge sul mare al largo di Olbia, che secondo la mitologia rappresenta la nave dei Feaci pietrificata da Poseidone."
"Al largo dell'isola, il conduttore intervisterà un istruttore di diving e incontrerà un gruppo di subacquei che si accingono ad effettuare un'immersione nei meravigliosi fondali. A bordo di un'imbarcazione, poi, Bevilacqua incontrerà un biologo marino che gli parlerà della natura e delle modalità di visita e fruizione dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Spazio anche ai suggerimenti della Guardia Costiera per una navigazione sicura e rispettosa dell'ambiente. Una guida ambientale escursionistica illustrerà le possibilità di salire sui sentieri che dalla costa portano sulla vetta dell'isola, da cui si gode un meraviglioso panorama" si continua.
Nella nota della televisione pubblica in conclusione si comunica: "Ospite della trasmissione Roberto Giacobbo, il popolare conduttore di Voyager, che parlerà delle particolarità della Grotta del Papa che si apre lungo la costa di Tavolara, e della leggenda delle capre dai denti d'oro che vivevano nell'Isola. In chiusura di puntata Bevilacqua intervisterà il cosiddetto 'Re di Tavolara' e il 'Principe' dell'isola, che nelle più abituali vesti di chef racconterà i piatti e sapori della tradizione gastronomica del luogo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: