le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Sereno variabile 26 settembre: tappa in Puglia nella Terra d'Arneo

"Tappa in Puglia per Osvaldo Bevilacqua nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 26 settembre alle 17.10 su Rai 2. L'itinerario del programma questa settimana si snoda tra i comuni della Terra d'Arneo, vasto territorio della pianura salentina affacciato sulla costa ionica", riferiscono dalla tv pubblica di Stato.

"Tappa in Puglia per Osvaldo Bevilacqua nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 26 settembre alle 17.10 su Rai 2. L'itinerario del programma questa settimana si snoda tra i comuni della Terra d'Arneo, vasto territorio della pianura salentina affacciato sulla costa ionica" comunicano dalla tv di Stato.
"Nel suo tour Osvaldo sarà affiancato da tre compagni di viaggio - una studentessa di un istituto alberghiero, una straniera che vive da anni nella zona e una giornalista della stampa locale - che alla fine della visita daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate" si precisa.
"Il viaggio inizia tra i vigneti dove è in corso la vendemmia. Dopo una pausa per una merenda a base di dolci e prodotti locali Bevilacqua affronta le caratteristiche dei cinque vini DOC prodotti nella Terra d'Arneo e visita tre musei dedicati al vino. Il viaggio del conduttore prosegue a Veglie (Lecce) per visitare un antico frantoio ipogeo e una masseria didattica dove si svolgono attività di tessitura e di cucina dedicate ai bambini. A seguire tappa nel centro storico di Nardò dove si parla dello spumone, un dolce tradizionale recentemente riscoperto, e della produzione casearia locale. A Salice Salentino viene invece preparato un piatto tipico e ripercorsa la secolare storia del Castello Monaci, originario insediamento di monaci basiliani. Per finire Bevilacqua raggiungerà Campi Salentina per parlare della Città del Libro, rassegna internazionale di autori ed editori del Mediterraneo. L'inviata Maria Teresa Giarratano propone invece un weekend a Perugia, una delle cinque Città capitali della cultura 2015, dove visita la Galleria Nazionale dell'Umbria e un antico laboratorio di tessitura artigianale. Inoltre, alle 18:15, va in onda 'Viaggi da record', trasmissione che celebra 'Sereno Variabile', riproponendo i momenti migliori delle edizioni passate. In questa puntata le Grotte di Frasassi (in provincia di Ancona), un'intervista d'archivio all'attore e regista Sylvester Stallone e la festa dei cornuti a Ruviano (Caserta)" si divulga in conclusione nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: