le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Sereno Variabile Estate: weekend in Trentino

"'Sereno Variabile Estate', il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua in onda sabato 4 e domenica 5 luglio su Rai2, fa tappa in Trentino per un weekend dedicato ai borghi e alle montagne della Val di Sole", riporta in una nota la tv di Stato.

"'Sereno Variabile Estate' - viene riportato in un comunicato dalla tv pubblica -, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua in onda sabato 4 e domenica 5 luglio su Rai 2, fa tappa in Trentino per un week end dedicato ai borghi e alle montagne della Val di Sole. Nella puntata in onda sabato 4 luglio, alle 13.30, il conduttore inizierà il suo itinerario dalle rive del fiume Noce illustrando le attività sportive, come il rafting e la canoa, che si possono effettuare sulle acque della Val di Sole."
La Rai annota dunque: "Dalla stazione ferroviaria di Caldes Bevilacqua parlerà del 'Trenino della Val di Sole', che permette spostamenti ecologici a turisti e amanti della mountain bike che possono viaggiare con la bici al seguito. Verrà visitato, poi, l'antico Castello di Caldes, frutto dell'incontro delle diverse culture veneta, tedesca e lombarda e il caseificio di Terzolas, dove si producono formaggi tipici locali. Infine, verrà mostrata una bottega artigiana dove due fabbri, padre e figlio, realizzano creazioni artistiche in ferro battuto famose in tutto il mondo. Nella puntata in onda domenica 5 luglio, alle 13.45, Bevilacqua proseguirà il suo viaggio alla scoperta delle bellezze e delle attrattive della Val di Sole. L'itinerario prenderà inizio nell'area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio dove vivono in libertà cervi e cerbiatti. Verranno visitati gli stabilimenti termali della Valle di Rabbi e sulle rive del lago dei Caprioli si parlerà di pesca sportiva. Durante la trasmissione il conduttore incontrerà gli insegnanti e gli studenti dell'Istituto alberghiero di Ossana che illustreranno piatti e sapori della tradizione gastronomica trentina. Infine, dopo aver ascoltato i suggerimenti della Federconsumatori sul tema salute in viaggio 'Sereno Variabile Estate' visiterà una malga dove è possibile seguire le fasi del lavoro dell'allevamento del bestiame e degustare salumi e prodotti caseari."
"In entrambe le puntate Bevilacqua sarà affiancato da tre persone legate al territorio - uno studente degli istituti alberghieri locali, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che alla fine della visita daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate" si rende pubblico in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: