le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Sereno Variabile Estate: weekend in Maremma

"Il territorio della Maremma a cavallo tra Toscana e Lazio sarà protagonista del weekend di 'Sereno Variabile Estate', il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 27 e domenica 28 giugno su Rai2", diffondono dalla tv di Stato.

In quest'ultima nota pubblicata sul sito web, la tv pubblica comunica: "Il territorio della Maremma a cavallo tra Toscana e Lazio sarà protagonista del weekend di 'Sereno Variabile Estate', il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 27 e domenica 28 giugno su Rai 2. La puntata in onda sabato alle 13.30, sarà dedicata a Capalbio, in provincia di Grosseto, e alle sue proposte turistiche."
"Nel suo tour Bevilacqua sarà affiancato da tre persone – uno studente degli istituti alberghieri presenti nel territorio - evidenzia in aggiunta la Rai -, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che alla fine della visita daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate."
"Il conduttore parlerà di birdwatching ed escursioni nella natura protetta dell'Oasi WWF del Lago di Burano e di proposte per un'estate di relax e divertimento sulle spiagge di Capalbio. Bevilacqua incontrerà i cavalieri che tramandano la tradizione dei butteri della Maremma toscana. A pochi chilometri da Capalbio spazio al magico Giardino dei Tarocchi per ammirare le arcane figure create dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Poi, incontro con un gruppo di proprietari di Cavalier King Charles Spaniel. Il programma lancerà quindi un appello contro l'abbandono dei cani durante l'estate. Infine, i suggerimenti di Massimiliano Dona, segretario generale Unione Nazionale Consumatori. Domenica 28 giugno alle 13.45 il viaggio di 'Sereno Variabile Estate' proseguirà nel territorio della Maremma laziale. Osvaldo Bevilacqua visiterà le località di Montalto di Castro, Vulci e Cellere, in provincia di Viterbo, alla scoperta delle principali attrattive turistiche e delle bellezze della zona" si prosegue.
"Con lui tre persone - uno studente degli istituti alberghieri presenti nel territorio, uno straniero e un giornalista della stampa locale - che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate" si continua.
"Il tour inizierà a Montalto Marina - viene diffuso in ultimo -, alla foce del fiume Fiora, parlando di pesca e di cucina marinara. Sulla spiaggia delle Murelle il conduttore illustrerà poi le possibilità di effettuare immersioni subacquee alla scoperta di relitti e dei ricchi fondali della costa della Maremma laziale. Nel territorio del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci spazio per parlare delle escursioni in kajak e per la visita di alcune suggestive tombe etrusche. Sereno Varibaile Estate visiterà il piccolo borgo di Pianano, che conta solo dodici abitanti. A Cellere, presso la grotta 'Marcareccia', Bevilacqua incontrerà il brigante Domenico Tiburzi e parlerà delle proposte turistiche legate alla memoria dell'epoca dei briganti. Infine, nel corso della puntata spazio ai suggerimenti di Pietro Giordano Presidente nazionale Adiconsum, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: