le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Sereno Variabile Estate: viaggio nel Salento

"Il Salento sarà protagonista del weekend di 'Sereno Variabile Estate', il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda su Rai2 sabato 11 e domenica 12 luglio. Nella puntata in onda sabato alle 13.30 il conduttore proporrà un itinerario nella zona di alcuni dei comuni appartenenti al territorio del Capo S. Maria di Leuca", rendono noto dalla tv pubblica.

"Il Salento sarà protagonista del weekend di 'Sereno Variabile Estate' - rendono noto dalla tv pubblica -, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda su Rai2 sabato 11 e domenica 12 luglio. Nella puntata in onda sabato alle 13.30 il conduttore proporrà un itinerario nella zona di alcuni dei comuni appartenenti al territorio del Capo S. Maria di Leuca, in un tour tra la costa, la campagna, il mare, i borghi, le tradizioni e i sapori."
"Sulla costa della Marina di S. Gregorio, il conduttore parlerà di artigianato locale, prodotti tipici della gastronomia pugliese e del Parco Naturale Regionale 'Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase', che tutela il patrimonio naturalistico della costa orientale salentina. Le telecamere del programma saliranno poi a bordo di un'imbarcazione per visitare le grotte marine che si aprono lungo la costa del Capo di S. Maria di Leuca" prosegue la Rai.
Si divulga in aggiunta: "Infine, dopo una panoramica sulle offerte turistiche del territorio, dall'ospitalità nelle strutture ricettive alla ristorazione basata su prodotti locali, Bevilacqua visiterà un agriturismo dove verranno illustrati i piatti della cucina locale e assisterà alla festosa esibizione di un gruppo di giovanissime danzatrici di pizzica, musica che durante l'estate infiamma ogni piazza del Salento."
"Domenica 12 luglio alle 13.45 - si continua quindi -, invece, 'Sereno Variabile Estate' andrà alla scoperta delle migliori proposte turistiche di alcune località della provincia di Lecce. Bevilacqua si muoverà tra i comuni della Terra d'Arneo, lungo la costa ionica della penisola salentina. Sulla costa di Porto Cesareo il conduttore si imbarcherà su un peschereccio per parlare di pescaturismo e della possibilità di effettuare immersioni subacquee nelle acque della costa. Si parlerà inoltre della possibilità di ammirare i fondali marini navigando a bordo di una speciale imbarcazione con il fondo trasparente."
"Verranno visitati, poi, i centri storici e le campagne di Leverano e Copertino e si porteranno i telespettatori alla scoperta dei prodotti e dei sapori del territorio: le tipiche frise, i formaggi locali e i vini come il Negramaro, che viene curiosamente coltivato anche sulle mura dell'antico castello della città di Copertino" viene osservato.
Viene data notizia in ultimo: "Nel corso della puntata non mancherà una panoramica di idee e suggerimenti su proposte e opportunità per una vacanza estiva nelle località turistiche del territorio salentino. Alla fine di entrambe le puntate Osvaldo Bevilacqua sarà affiancato da tre persone – uno studente di un istituto alberghiero, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: