le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Obiettivo pianeta 24 settembre: Irena Sendler, eroina in tempo di guerra

"Nella puntata di Obiettivo Pianeta, in onda giovedì 24 settembre alle 24.00 su Rai2, sarà proposto un documentario dedicato alla straordinaria vicenda di Irena Sendler, una donna polacca che durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Polonia occupata dai Nazisti, creò una rete clandestina per assistere e salvare gli Ebrei, soprattutto bambini", fa sapere in un comunicato la tv pubblica.

"Nella puntata di Obiettivo Pianeta, in onda giovedì 24 settembre alle 24.00 su Rai 2, sarà proposto un documentario dedicato alla straordinaria vicenda di Irena Sendler, una donna polacca che durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Polonia occupata dai Nazisti, creò una rete clandestina per assistere e salvare gli ebrei, soprattutto bambini" divulga in una nota la tv pubblica.
Si illustra al termine del comunicato: "Per quest'opera è stata accostata ad altre figure analoghe del periodo, come Oskar Schlinder, e come loro è stata successivamente insignita del titolo di 'Giusto delle Nazioni', in Israele. Attraverso le interviste ai testimoni dell'epoca, tra cui la stessa Sendler (morta nel 2008), i suoi collaboratori ancora vivi e i 'bambini nascosti' di allora, ripercorriamo questa pagina di immense tragedie e straordinario eroismo. Tra il 1939 e il 1944, partendo dal suo lavoro di assistente sociale a Varsavia, Irena Sendler portò fuori dal ghetto, con vari espedienti, migliaia di bambini ebrei, creando per loro una nuova identità e affidandoli a famiglie e istituti religiosi. Rischiando la vita e trovandosi più volte ad un passo dalla morte, riuscirà a compiere quest'opera che ha pochi riscontri nella Storia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: