le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Obiettivo pianeta 1 ottobre: le macchine volanti

"In questa puntata di Obiettivo Pianeta, in onda su Rai2 giovedì 1 ottobre alle 24.05 si parla delle macchine volanti. Mai come negli ultimi anni sono stati costruiti così tanti prototipi di macchine volanti", si spiega in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"In questa puntata di Obiettivo Pianeta, in onda su Rai2 giovedì 1 ottobre alle 24.05 si parla delle macchine volanti. Mai come negli ultimi anni sono stati costruiti così tanti prototipi di macchine volanti" viene illustrato in una nota dalla tv di Stato.
"Nello scorso secolo ne sono state progettate e costruite più di 2.200 delle quali solo circa 300 sono state messe in condizioni di volare. L'ideazione di questi veicoli potrebbe risultare - continua di seguito la Rai -, in un primo momento, di facile realizzazione, si prende un' automobile le si montano le ali ed il gioco è fatto. Niente di più falso, i problemi nascono soprattutto dall'aerodinamica che nei due veicoli è completamente opposta. Le auto infatti per avere tenuta di strada devono puntare sul peso, mentre gli aeroplani decollano solo se leggeri. Ed inoltre, dove si ripongono le ali quando il veicolo viaggia su strada? Alcuni progettisti propongono di lasciarle in aeroporto, altri di ripiegarle nel tettuccio della macchina. Sono state addirittura create autostrade e tunnel virtuali allo scopo di facilitarne la guida a tutti."
Nel comunicato la televisione pubblica spiega quindi: "Saliremo quindi a bordo di questi straordinari veicoli assieme ai loro progettisti per scoprire le novità tecnologiche, i costi e le implicazioni sociali che queste fantasiose invenzioni potrebbero regalarci."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# auto# autostrade# Obiettivo Pianeta# Rai2# Rai