le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Evolution: stanotte 9 settembre com'è cambiata la nostra vita con la mobilità

"Secondo appuntamento con 'Evolution', ovvero 'com'è cambiata la nostra vita', in onda mercoledì 9 settembre, alle 23.45, su Rai2. Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta del cambiamento - dell'evoluzione - dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni. Si parlerà di mobilità: treni, auto, biciclette, motorini e aerei", si divulga in un comunicato dalla tv pubblica.

"Secondo appuntamento con 'Evolution' - spiegano in un comunicato dalla tv di Stato -, ovvero 'com'è cambiata la nostra vita', in onda mercoledì 9 settembre, alle 23.45, su Rai2. Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta del cambiamento – dell'evoluzione – dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni."
La Rai rileva in aggiunta: "Ogni puntata ha un macro tema di riferimento che interseca fatti, persone, cose di uso comune, capaci di riassumere, nella loro evoluzione il passare del tempo, dei gusti, delle tipologie di consumo, e il mutare della nostra intera società. In questa puntata si parla di mobilità, i treni: da quelli che portavano i flussi migratori meridionali al nord fino a quelli ad alta velocità, gli accelerati e i pendolini. Poi, le macchine piccole, che col tempo sono diventate grandi, l'austerity, le auto elettriche e quelle che si guidano da sole, la bicicletta come mezzo di trasporto povero, poi strumento di lavoro, passando per la 'diavoleria' del fitness ora oggetto eco-radical-chic."
Viene spiegato in conclusione della nota: "Senza dimenticare i motorini e in particolare la Vespa, la cui storia si interseca con quella dell'aviazione, e dunque gli aerei, la promessa (mantenuta) dell'Autostrada del Sole e quelle – largamente disattese – della Salerno-Reggio Calabria e del ponte sullo stretto di Messina. Sullo sfondo: la trasformazione dell'Italia che si muove."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: