le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2, Evolution 16 settembre: linguaggio, comunicazione e telecomunicazioni

"Mercoledì 16 settembre alle 23.40 su Rai2 andrà in onda la terza puntata di 'Evolution', ovvero 'com'è cambiata la nostra vita'. Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta del cambiamento, dell'evoluzione, dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni. La terza puntata tratta di linguaggio, comunicazione e telecomunicazioni. ", viene divulgato in un comunicato dalla tv di Stato.

"Mercoledì 16 settembre alle 23.40 su Rai2 andrà in onda la terza puntata di 'Evolution' - apre con una nota la tv di Stato -, ovvero 'com'è cambiata la nostra vita'. Il programma, condotto da Luca Rosini, tratta del cambiamento, dell'evoluzione, dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi, della nostra vita di tutti i giorni."
"Ogni puntata ha un macro tema di riferimento che interseca fatti - poi riferisce la Rai -, persone, cose di uso comune, capaci di riassumere, nella loro evoluzione il passare del tempo, dei gusti, delle tipologie di consumo, e il mutare della nostra intera società. La terza puntata tratta di linguaggio, comunicazione e telecomunicazioni. Si comincia dalla lingua italiana, che ha unito un paese frammentato da mille dialetti e che sempre più sta subendo una commistione con l'inglese, lingua universale per eccellenza."
Si mette quindi al corrente: "Poi le telecomunicazioni: si parte dal telegrafo e dagli sms, parenti neanche tanto alla lontana, poi i social network e le lettere / cartoline, loro antesignani, i telefoni, da quelli nelle cabine, prima a gettone e poi con le card, agli smartphone che permettono di essere sempre collegati con chiunque, poi i computer, la radio e infine la televisione (bianco e nero, colori, hd)."
"Tra i momenti più eclatanti della puntata un montaggio incrociato, molto sorprendente, tra il maestro Manzi, il prof. Beccaria, Gigi Proietti e Lino Banfi / nonno Libero. Ospiti della puntata John Peter Sloan, attore e insegnante d'inglese, che spiega come gli stranieri guardano alla gestualità di noi italiani, e lo youtuber Clapis, che delineerà il panorama della contemporaneità. FaceBook: Evolution Twitter: @EvolutionRai2, hashtag di puntata: #evomobility Instagram: @evolution_raidue; hashtag di puntata: #evomobility 'Evolution' è un programma di Anna Carlucci e Andrea Quartarone scritto con Romano Frassa e Maurizio Caverzan. La regia è di Anna Carlucci" viene data notizia in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: