le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1: stasera in tv ultimo appuntamento con TuttoDante

"TuttoDante, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, torna mercoledì 29 luglio con l'ultimo dei dodici appuntamenti in onda su Rai1 alle 23.10", scrive in una nota la tv di Stato.

"TuttoDante - rendono noto dalla tv di Stato -, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, torna mercoledì 29 luglio con l'ultimo dei dodici appuntamenti in onda su Rai1 alle 23.10. Lucifero è il protagonista assoluto e preannunciato, del XXXIV canto che chiude l'Inferno: 'Lo 'mperador del doloroso regno' la cui raffigurazione è un'evidente parodia della Trinità di Dio."
"Simile ad un mostro orrendo e gigantesco - dà rilievo in aggiunta la Rai -, il demonio ha tre facce unite a una sola testa e i denti che maciullano tre peccatori nelle sue bocche: a subire le atroci torture sono i tre supremi traditori dei benefattori, ovvero Giuda che tradì Cristo e Bruto e Cassio che tradirono Cesare."
"È riservata a Giuda la pena più grave, posto al centro e graffiato sulla schiena dal mostro con le gambe di fuori, al contrario degli altri due che hanno il capo di sotto. 'Quell'anima là sù c'ha maggior pena,/ disse 'l maestro, 'è Giuda Scariotto, che 'l capo ha dentro e fuor le gambe mena''' (cc. 61 – 63)" si espone in conclusione nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: