le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, stasera in tv TuttoDante: Benigni nella bolgia dei falsari

"Martedì 7 luglio tornerà TuttoDante, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, con l'ottavo dei dodici appuntamenti in onda alle 23.10 su Rai1", illustrano in una nota dalla tv pubblica.

"Martedì 7 luglio tornerà TuttoDante - si informa in un comunicato dalla tv pubblica -, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, con l'ottavo dei dodici appuntamenti in onda alle 23.10 su Rai 1. Nella bolgia dei falsari di persona Dante, attraverso varie similitudini, alterna toni elevati a riferimenti comico realistici utili a descrive la pena dei dannati e il furore di chi la infligge: si legge nel canto 'né di Tebe furie né troiane / si vider mai in alcun tanto crude, / non punger bestie, nonché membra umane, / quant'io vidi in due ombre smorte e nude, /che mordendo correvan di quel modo / che 'l porco quando del porcil si schiude' (vv.22- 27)."
Viene divulgato in ultimo nella nota: "Tra i puniti dell'ottavo cerchio anche Mirra, che invaghitasi del padre si finse un'altra donna per giacere con lui, Gianni Schicchi, fintosi morto per ricevere con un testamento falso una parte cospicua di eredità, e ancora il deforme Mastro Adamo, che 'vivo assai di quel ch'i' volli, / e ora, lasso!, un gocciol d'acqua bramo' (vv. 61-62). TuttoDante ha esordito nel lontano giugno 2006 nel teatro romano di Patrasso ed è stato ospitato a Firenze già nello stesso anno, accogliendo nei tredici giorni di programmazione più di cinquemila persone ogni sera, e ancora nel 2012 e nel 2013, ospitando oltre 180 mila spettatori che vanno ad aggiungersi al milione di uditori che hanno condiviso momenti emozionanti nel corso degli oltre 100 spettacoli ospitati in 50 città diverse. Nel mondo, centomila appassionati lo hanno apprezzato a Londra, Parigi, Zurigo, Lugano, Bruxelles, Monaco, Ginevra, Colonia, Francoforte, Madrid, Atene, Patrasso, Basilea, New York, San Francisco, Montreal, Boston, Toronto, Quebec City e Chicago."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: