le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, stasera in tv 6 agosto SuperQuark: se i computer modificano i geni

"Giovedì 6 agosto SuperQuark, su Rai1 alle 21.20, spiega l'epigenetica: ovvero come l'ambiente modifica l'espressione dei nostri geni. E ci si domanda: computer e i bit stanno già condizionando i nostri geni?", viene fatto sapere in un comunicato della tv di Stato.

"Giovedì 6 agosto SuperQuark, su Rai1 alle 21.20, proporrà l'ultimo documentario della serie Ushuaia Nature, nel quale si incontreranno, in pieno cielo dei Pirenei, degli straordinari uccelli selvatici, i grifoni. Nicolas Hulot, con la sua troupe, volando quasi come un uccello senza motore e senza elica, affidandosi a pochi metri quadrati di tessuto e condividendo con i grandi grifoni le correnti d'aria calda che consentono di planare sopra dirupi e vallate, si farà guidare verso un altro tesoro, stavolta sotterraneo: una delle grotte marine più belle del pianeta: Pas de Vallgornéra" viene pubblicato in un comunicato dalla tv pubblica.
La Rai evidenzia inoltre: "E' stata scoperta per caso nel 1968, mentre si scavavano le fondamenta di un albergo oggi abbandonato. 62 chilometri di gallerie, alcune delle quali completamente sommerse. Si tratta di uno dei labirinti sotterranei più importanti del mondo, percorribile a piedi e a nuoto. Si parlerà, inoltre, di tumori un tempo classificati in base all'organo colpito, ma sempre più spesso, oggi, li si considera come un insieme di malattie, spesso rare. La tendenza quindi è di approfondire la natura di ciascun tumore, caratterizzandolo con specifici marker in base ai quali viene deciso il trattamento. In questo modo, anziché procedere per tentativi, aumentano le probabilità di individuare rapidamente il trattamento al quale il paziente risponde meglio. Occorre però integrare diverse figure, dal genetista, al biochimico, all'oncologo, agli specialisti in radioterapie. Il servizio è di Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli. Alberto Angela guiderà, poi, nel Colosseo, monumento che continua a sorprendere esperti e turisti per le soluzioni messe in atto dagli antichi Romani."
"Come si costruisce una matita? In un celebre saggio americano del 1958, risponde 'la matita' in prima persona e spiega in modo molto efficace il funzionamento di un sistema industriale in un'economia di mercato. Le conoscenze necessarie per costruirla, infatti, sono distribuite fra un numero enorme di persone, tutte quelle che contribuiscono in qualche modo a produrne i componenti, pochissime delle quali si conoscono fra loro. La matita intervistata da Giovanni Carrada e Cristina Scardovi" si prosegue.
"L'epigenetica: ovvero come l'ambiente modifica l'espressione dei nostri geni. - si fa sapere in aggiunta - E' stato dimostrato che gli esseri viventi e l'uomo in particolare sono progettati per adattarsi alle condizioni dell'ambiente dove vivono. Ma la cosa assolutamente sorprendente è che queste 'istruzioni per l'uso' possono venire trasmesse di generazione in generazione. E adesso che il mondo e così fortemente condizionato dalle tecnologie digitali, computer e i bit stanno già condizionando i nostri geni? Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi. 25 anni nello spazio: il Telescopio spaziale Hubble ha festeggiato il quarto di secolo di attività dopo aver scattato milioni di foto. Ecco la sua storia. Ogni anno un concorso nazionale e internazionale mette in gara i ragazzi delle scuole superiori proponendogli di realizzare una propria invenzione originale. Ecologiche, semplici, geniali: le invenzioni realizzate dai ragazzi ogni anno si sfidano per conquistare l'Europa. È un modo per raccontare che la scienza può essere fatta anche fuori dai grandi laboratori, con pochi mezzi e tante idee, quasi giocando a fare gli scienziati. Paolo Magliocco con Rossella Li Vigni sono andati a vedere."
"Rubriche: Dietro le quinte della Storia - si precisa -, con il prof. Alessandro Barbero: si sa poco della storia dell'Africa, perché mancano fonti scritte, ma l'Africa ha avuto imperi, guerre, grandi conquistatori di grandi popoli come gli Zulu."
"Scienza in Cucina - si riporta al termine -, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi: un panino, uno snack di cereali, un arrosto di maiale, o una ciotola di patatine piccanti. Quali alimenti sono più sazianti e possono aiutare quindi a dimagrire? Questione di ormoni, in studio il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell'Università Tor Vergata di Roma, parlerà della genetica nel sesso. Viaggio nel comportamento animale, con il prof. Danilo Minardi, Piero Angela parlerà della carpa."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: