le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1: stasera in tv 20 agosto a SuperQuark dal naso elettronico alle grotte Chauvet

"Giovedì 20 agosto alle 21.20 su Rai1 la nona puntata di SuperQuark condotto da Piero Angela. Si scoprirà un naso elettronico che consente di conoscere la qualità dell'aria che respiriamo, e di condividere le informazioni in rete", viene diffuso in un comunicato della tv pubblica.

"Giovedì 20 agosto alle 21.20 su Rai1 la nona puntata di Superquark condotto da Piero Angela, trasmetterà il secondo documentario della serie BBC la Terra dei Monsoni. Così come il mare continuamente bagna e asciuga la riva, il monsone dopo aver scaricato una grande quantità di pioggia, cambia direzione e porta aria secca (e siccità) nelle stesse zone" fa sapere in una nota la tv di Stato.
La Rai osserva inoltre: "Gli animali da millenni devono affrontare questo cambiamento a volte brusco di stagione, e la mancanza d'acqua crea ogni volta situazioni di crisi, dove i più deboli soccombono. Ma anche gli uomini, da millenni hanno dovuto adattarsi a questo pendolo, con le loro colture e con il loro rapporto con la natura, e che si scontra oggi con uno sviluppo che sta sottraendo sempre più territorio a certi animali minacciati di diventare dei senza tetto: gli oranghi e le tigri del bengala."
"L'acqua, il bene più prezioso, è la molecola della vita, ma anche una delle risorse più critiche del pianeta, Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli raccontano quanta ce ne è e come la usiamo. Paolo Magliocco e Giulia De Francovich sono andati a vedere le grotte Chauvet, il più antico esempio di arte preistorica. Scoperte nel 1994, sono importantissime per gli archeologi, ma anche uno spettacolo unico per tutto il pubblico, che però non può entrare a vederle perché l'afflusso di visitatori le danneggerebbe. Così è stato tentato un esperimento che certamente farà discutere: la realizzazione di una copia esatta delle grotte, visitabile da tutti. Quanta gente crede agli oroscopi? Quante le vittime di maghi e ciarlatani? Risponderà a Piero Angela in studio Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP). Si scoprirà poi, un naso elettronico che consente di conoscere la qualità dell'aria che respiriamo, e di condividere le informazioni in rete. Nel servizio di Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini si scoprirà come funziona" si prosegue.
Si informa al termine: "Superquark si porrà una domanda: di cosa è fatto il vetro che protegge, al Louvre, la Gioconda? Le vetrine dei musei che devono proteggere opere di grandissimo valore, sono un oggetto tecnologicamente complesso, sarà raccontata la storia di un'eccellenza italiana."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: