le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1: oggi a Passaggio a nord ovest il popolo degli Himba

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest sabato 1 agosto, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela andrà alla scoperta di un albero che dà un frutto molto particolare, non commestibile, ma presente comunque sulla tavole per conservare e custodire l'aroma del vino: la quercia da sughero", si rende noto dalla tv di Stato.

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest sabato 1 agosto - espone in una nota la tv pubblica -, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela andrà alla scoperta di un albero che dà un frutto molto particolare, non commestibile, ma presente comunque sulla tavole per conservare e custodire l'aroma del vino: la quercia da sughero."
"Insieme ad Alberto Angela si scoprirà il lungo e complesso percorso di trasformazione della corteccia della pianta a tappo - informa poi la Rai -, un oggetto semplice ma essenziale. La 'Guerra fredda' è un ricordo lontano e molte delle attività dell'epoca sono ormai diventate inutili. Così molti degli armamenti hanno subito un necessario ridimensionamento. Nel nuovo scenario geo-politico anche il fiore all'occhiello della marina canadese, il sottomarino 'd'ascolto' Onondaga, si appresta ad uscire di scena con onore e a diventare un'attrazione turistica."
Viene rilevato inoltre: "Si parlerà degli Himba, ormai ridotti a poche migliaia di individui e tuttavia gelosi custodi delle proprie tradizioni, che hanno deciso di fare un film per dare testimonianza della propria cultura e dei propri modelli di vita strettamente legati al rispetto della natura."
"Si racconterà la storia del disseppellimento di una balenottera azzurra per ricostruirne lo scheletro ed esporlo in un museo. Alcune volte le balenottere azzurre rimangono spiaggiate sulle rive, come nel 1987, quando un esemplare comparve misteriosamente su una spiaggia nella parte nord dell'Isola del Principe Edoardo" si fa sapere in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: