le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Unomattina estate 18 agosto: disastri aerei e idrogeologici

"Martedì 18 agosto alle 6.40 su Rai1, 'Unomattina Estate' aprirà alle 7.10, la prima pagina di attualità sarà dedicata al maltempo e al dissesto idrogeologico con Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare", viene reso noto dalla tv pubblica.

"Martedì 18 agosto alle 6.40 su Rai1 - riferiscono dalla tv pubblica di Stato -, 'Unomattina estate' aprirà come di consueto con l'Almanacco di Umberto Broccoli. Alle 7.10, la prima pagina di attualità sarà dedicata al maltempo e al dissesto idrogeologico con Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare."
La Rai sottolinea dunque: "Alle 7.20 si parlerà dell'incontro tra il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e la Cancelliera tedesca Angela Merkel previsto per il pomeriggio a Milano. Alle 7.33, si cambierà argomento con i lavoratori dei call center di Taranto. In studio Matteo Caroli, economista, Fulvio Colucci, giornalista del 'Corriere del Mezzogiorno' e le due testimonianze di Fabio Cocco e di Francesca Martinese."
Viene osservato poi: "Alle 7.44 l'avvocato Gian Ettore Gassani darà tutte le informazioni per chi vuole approfittare del congedo parentale e parlerà della tendenza sempre più diffusa ad usufruire del divorzio breve, tra gli over 65."
Si rivela: "Alle 8:36 si parlerà dell'abbandono di cani con Federico Coccìa, medico veterinario, e con Leonardo De Angeli, responsabile del canile di Viterbo. Alle 8.45, spazio dedicato all'aumento dei prezzi della benzina nonostante la decrescita del prezzo del petrolio, con Vincenzo Borgomeo, giornalista di 'La Repubblica' e con Primo Mastrantonio segretario dell'Aduc. Alle 9.08 nel consueto spazio 'Fa' la cosa giusta', la giornalista del Tg1, Giovanna Rossiello parlerà di alcune realtà attinenti al mondo del sociale e del non profit. Alle 9.16 si parlerà dei subacquei dispersi in Indonesia e delle accortezze da tenere presenti quando si prenota una vacanza. Alle 9.35, una finestra sull'Expo, l'esposizione mondiale dedicata al cibo, in cui si parlerà di riso. Federico Quaranta, in collegamento da Milano, avrà ospiti Filippo Ciantìa, Responsabile Cluster Expo Milano 2015 e la nutrizionista Elisabetta Bernardi. In chiusura il collegamento dal Glass Studio di Rai Expo con Cinzia Petito. Alle 9.46 il fisico del Cnr Valerio Rossi Albertini, nella rubrica 'Scienza in casa', parlerà di come gli esseri umani copiano la natura."
"Alle 9.53 - si puntalizza -, andrà in onda la rubrica dal titolo 'I dischi per l'estate' con Umberto Broccoli che prenderà spunto da una canzone del passato per parlare della storia e del costume di quel periodo."
"Dalle 10.07 - si rende pubblico infine nella nota -, spazio alla cronaca con un dibattito sulle persone sopravvissute a fenomeni quali terremoti e disastri aerei. Se ne parlerà con Luca Piretta, nutrizionista, Andrea Gaviano del Cai, Centro Alpino Italiano e, in collegamento da Bologna, Maurizio Boetti, sopravvissuto a un disastro aereo, e il Professor Giovanni Dattilo, psicologo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: