le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1: TuttoDante, Benigni racconta l'Inferno dei traditori della patria

TuttoDante, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, tornerà mercoledì 15 luglio con il decimo dei dodici appuntamenti in onda su Rai1 alle 23.10. Roberto Benigni racconta il canto dei traditori dei parenti e della patria e per loro Dante non risparmia parole spietate.

Attraverso una nota pubblicata sul portale internet, la tv di Stato comunica: "TuttoDante, lo spettacolo che l'attore toscano dedica alla Divina Commedia, tornerà mercoledì 15 luglio con il decimo dei dodici appuntamenti in onda su Rai1 alle 23.10. 'Ma quelle donne aiutino il mio verso / ch'aiutaro Anfione a chiuder Tebe, / sì che dal fatto il dir non sia diverso' (vv.10 -12) scrive Dante nei primi versi del XXXII canto dell'Inferno. "
"Il sommo poeta chiede sostegno alle muse affinché lo aiutino a meglio descrivere lo scenario aspro e terribile che sta per presentarsi ai suoi occhi: quello del IX cerchio - poi sottolinea la Rai -, che darà poi accesso alla visione spaventosa di Lucifero."
"È il canto dei traditori dei parenti e della patria e per loro Dante non risparmia parole spietate - si rende pubblico in conclusione -, così come è stato spietato il loro agire in vita. Prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# attore# Divina Commedia# donne# internet# Rai1# Rai