le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Petrolio: stanotte in tv un reportage sull'ISIS

"Lunedì 24 agosto alle 23.35 torna su Rai1 'Petrolio' di Duilio Giammaria con un reportage sull'ISIS", spiegano in una nota dalla tv di Stato.

"Lunedì 24 agosto alle 23.35 torna su Rai1 'Petrolio' di Duilio Giammaria con un reportage sull'ISIS. Lo Stato Islamico continua la sua feroce guerra di conquista. Le sue minacce coinvolgono anche l'Europa e l'Italia? Come ci possiamo difendere? Cosa sta facendo l'Italia per fermarli? Il programma trasmetterà un documentario esclusivo, in collaborazione con la televisione franco-tedesca ARTE, sulla nascita e l'evoluzione del califfato terrorista" viene riferito con un comunicato dalla tv pubblica di Stato.
"L'ISIS finanzia il suo potente esercito sia con il petrolio di contrabbando che garantisce un sicuro flusso di denaro che con i sequestri di persona. In questo modo la 'guerra santa' è auto-finanziata per l'82%. Venti giacimenti di petrolio tra Siria e Iraq fruttano quasi un milione di euro al giorno. L'obiettivo del Califfato è di porsi - precisa in conclusione nella nota la Rai -, per i sunniti del mondo arabo, come una vera alternativa ai corrotti o inefficienti governi nazionali. In esclusiva, tutto sull'organizzazione dell'Isis, sul suo esercito e sulla sua sofisticata propaganda che riesce a fare proseliti in tutto il mondo usando anche i 'social network'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: