le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Passaggio a nord ovest: Alberto Angela cerca l'origine dei Vichinghi

"Sabato 4 luglio nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda su Rai1 alle 17.45, con Alberto Angela si farà un viaggio in Groenlandia, per conoscere da vicino la storia e l'origine dei Vichinghi", si riporta in una nota dalla tv di Stato.

"Sabato 4 luglio nella puntata di Passaggio a nord ovest - mette al corrente in un comunicato la tv pubblica -, in onda su Rai 1 alle 17.45, con Alberto Angela si farà un viaggio in Groenlandia, per conoscere da vicino la storia e l'origine dei Vichinghi. Nel Museo Nazionale delle Antichità di Oslo, si ammireranno le testimonianze degli usi e costumi di questo popolo di grandi navigatori che, senza conoscere gli strumenti dell'orientamento come la bussola, riuscirono nella loro espansione grazie alla loro maestria e ingegneria navale."
"Si assisterà al viaggio straordinario di un'imponente carpa Koi di trentacinque chili e un metro di lunghezza che sta per essere trasportata dal Giappone fino in Svizzera. Allevata ad Hiroshima, è stata acquistata da due coniugi, per il loro vivaio nei pressi del lago di Ginevra, al prezzo di sessantamila euro. Si racconterà la tradizione giapponese dell'allevamento delle carpe, tramandata e custodita come un tesoro di generazione in generazione, dalla famiglia Konishi che si occupa da più di 70 anni di allevarle" prosegue la Rai.
"La puntata si sposterà - viene sottolineato -, poi, nel nord Europa e precisamente a nord della Germania, dove si trova Sylt, un'isola paragonabile alle più belle isole del sud, ma costantemente erosa dalle tempeste, che le fanno perdere circa un metro e mezzo all'anno."
Si illustra infine: "Infine, si conoscerà un importante capitolo della storia degli Stati Uniti, la scoperta e la colonizzazione del West d'America nel diciannovesimo secolo. Negli anni che seguirono, il West è stato immortalato nei film e nella letteratura in tutto il mondo occidentale. Si visiteranno, con l'obiettivo di separare il mito dalla realtà, i luoghi che hanno dato origine a questo mito, attraverso il Montana, verso il Colorado, il New Mexico e l'Arizona per finire in Texas, sulle sponde del Rio Grande."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: