le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Passaggio a nord ovest 26 settembre: come le balene hanno influito sull'uomo

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 26 settembre, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela farà conoscere San Leucio, in provincia di Caserta, dove si visiteranno le seterie reali risalenti alla metà del '700, il primo periodo del regno borbonico", riferiscono dalla tv di Stato.

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest - espone in un comunicato la tv pubblica -, in onda sabato 26 settembre, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela farà conoscere San Leucio, in provincia di Caserta, dove si visiteranno le seterie reali risalenti alla metà del '700, il primo periodo del regno borbonico. Un vero viaggio nell'archeologia industriale. Due storie, due situazioni che portano nel mondo della carta: in Cina, dove la tradizione vuole che durante la sepoltura vengano bruciati degli oggetti fatti di carta, riproduzioni di cose che ci circondano e che servono ad accompagnare il defunto nel suo viaggio nell'aldilà, e in Inghilterra, dove un'azienda produce bare di cartone, completamente ecologiche, la nuova frontiera dei servizi funerari."
"Si parlerà delle balene - divulga al termine della nota la Rai -, misteriose ed enigmatiche, che nuotano da milioni di anni negli oceani del nostro pianeta. Questi nomadi del mare sono gli animali più grandi del mondo e hanno influito profondamente sulla storia dell'uomo. George Stephenson è stato paragonato a Bill Gates perché, come quest'ultimo, non ha inventato la 'macchina' a cui deve il successo e la celebrità, ovvero la locomotiva a vapore e, di conseguenza, la ferrovia ma, con la sua caparbietà visionaria, l'ha resa fruibile a tutti contribuendo al progresso del suo Paese e del mondo intero. Si ripercorrerà la vicenda, a metà tra scienza e romanzo, dell'ingegnere autodidatta che nel Nord-Est dell'Inghilterra, tra il 1820 e il 1830, diede un impulso decisivo al decollo della Rivoluzione Industriale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: