le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Passaggio a nord ovest 12 settembre: in Egitto nella Valle delle balene

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest sabato 12 settembre su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela, guiderà i telespettatori in Africa, ai confini tra la Namibia e l'Angola ma anche in Egitto a 150 chilometri a sud del Cairo, dove c'è Wadi al-Hitan (Uàdi al itàn), letteralmente 'La Valle delle Balene' ", riportano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Nella puntata di Passaggio a nord ovest sabato 12 settembre su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela, guiderà i telespettatori in Africa, ai confini tra la Namibia e l'Angola, alla scoperta della vita quotidiana di un popolo antichissimo, che ha mantenuto intatte le sue tradizioni vivendo esclusivamente di pastorizia: gli Himba. Si tornerà in Italia parlando del Piemonte, regione ricca di storia e tradizioni, e ne sono testimonianza i bellissimi castelli e palazzi che costellano il suo territorio" comunica la tv pubblica.
"Il documentario sarà un excursus in varie località piemontesi: dalla reggia di Venaria ai castelli che dominano le Langhe e - precisa dunque la Rai -, attraverso le testimonianze degli abitanti del posto, che siano essi nobili o cercatori di tartufo, si verrà a conoscenza di un patrimonio che rende il Piemonte una terra tutta da scoprire."
"Si andrà in Egitto - si segnala al termine -, a 150 chilometri a sud del Cairo, dove c'è Wadi al-Hitan (Uàdi al itàn), letteralmente 'La Valle delle Balene', un luogo magico, divenuto patrimonio mondiale dell'umanità per i suoi tesori paleontologici. Qui si trovano ovunque fossili di balene anzi, fossili degli antenati delle balene. Infine, attraverso un viaggio storico, geografico e temporale, si scoprirà la storia dell'acciaio e della sua importanza per l'umanità nei secoli, dalla sua prima scoperta, attribuibile probabilmente agli Ittiti attorno al 1700 a.C., fino al suo utilizzo su scala industriale nel 18° secolo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: