le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Overland 16: stasera in tv il Camino della Muerte in Amazzonia boliviana

"La puntata di 'Overland 6' in onda su Rai1 giovedì 30 luglio alle 23.40, prosegue il viaggio nella zona amazzonica della Bolivia. Con l'aiuto delle autorità, che hanno consentito all'equipe di Overland di accedere alle coltivazioni di coca, si approfondirà un argomento molto discusso negli ultimi anni: in Bolivia è legale la masticazione della foglia di coca, che è ben diversa dalla sua versione raffinata e illegale, la cocaina", rendono noto dalla tv pubblica.

"La puntata di 'Overland 16' in onda su Rai1 giovedì 30 luglio alle 23.40 - riferisce con un comunicato la tv pubblica -, prosegue il viaggio nella zona amazzonica della Bolivia. Con l'aiuto delle autorità, che hanno consentito all'equipe di Overland di accedere alle coltivazioni di coca, si approfondirà un argomento molto discusso negli ultimi anni: in Bolivia è legale la masticazione della foglia di coca, che è ben diversa dalla sua versione raffinata e illegale, la cocaina."
"La riforestazione, necessaria dopo l'incontrollato disboscamento per mano di contadini e allevatori, è qui gestita dai militari con un accurato lavoro di piantumazione per tentare di riportare la foresta alla sua primitiva origine. Si seguirà un'elettrizzante discesa in downhill lungo il Camino della Muerte, così chiamato per le numerose morti che ogni anno avvengono lungo questo percorso. Il tempo piovoso non ha facilitato il procedere della spedizione e alcuni problemi stradali rendono la puntata decisamente movimentata. Percorrere un fiume amazzonico in un parco denso di animali, fa riflettere sull'attuale conservazione del patrimonio faunistico della Bolivia. La spedizione finisce il suo percorso boliviano: un cambio turno tra i partecipanti e si parte verso il confine con il Perù" espone al termine della nota la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# animali# Bolivia# Camino# cocaina# confine# fiume# lavoro# militari# Rai1# Rai