le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1: Lineablu alla scoperta del Cilento

"Il prossimo appuntamento di Lineablu con Donatella Bianchi, in onda sabato 4 luglio su Rai1 alle 14.30, sarà un viaggio lungo le coste del Cilento, da Marina di Camerota a Capo Palinuro. Si conosceranno le antiche tradizioni, ritmi, danze, sapori e colori della comunità italo-venezuelana di Marina di Camerota che, a partire dal 1800, ha assistito a un imponente flusso di emigrazione in Argentina, Uruguay, Brasile", si diffonde dalla tv pubblica di Stato.

"Il prossimo appuntamento di Lineablu con Donatella Bianchi - ragguaglia in un comunicato la tv pubblica di Stato -, in onda sabato 4 luglio su Rai1 alle 14.30, sarà un viaggio lungo le coste del Cilento, da Marina di Camerota a Capo Palinuro. Si conosceranno le antiche tradizioni, ritmi, danze, sapori e colori della comunità italo-venezuelana di Marina di Camerota che, a partire dal 1800, ha assistito a un imponente flusso di emigrazione in Argentina, Uruguay, Brasile."
"Si andrà alla ricerca, nella grotta della Cala, delle prime tracce degli antichi 'sapiens' che, in epoca preistorica, vissero in questa zona lasciando importanti evidenze del loro passaggio come strumenti di pietra scheggiata, focolari, ossa di animali, contenitori in ceramica, ciottoli dipinti e ami da pesca in osso. Si ammirerà, poi, da Torre dello Zancale a Scario, per un estensione di oltre 2.300 ettari, nell'area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, un tratto di costa dall'incontenibile bellezza caratterizzata da un grado di eterogeneità ambientale unico e, nella spiaggia del Marcellino, si conoscerà Saverio, pastore e poeta, una vita tra mare e montagna. Infine, si assisterà in spiaggia a delle prove di salvamento con le unità cinofile e, nel parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, passeggiando immersi in una natura incontaminata, si racconteranno i progetti per lo sviluppo della rete sentieristica e tutela e valorizzazione del paesaggio" divulga in conclusione della nota la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: