le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Linea blu 26 settembre: in Sardegna, da Palau a Santa Teresa di Gallura

"L'appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 26 settembre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio in Sardegna da Palau a Santa Teresa di Gallura, nel versante italiano delle Bocche di Bonifacio", viene riferito in un comunicato della tv pubblica.

"L'appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 26 settembre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio in Sardegna da Palau a Santa Teresa di Gallura, nel versante italiano delle Bocche di Bonifacio. Si conoscerà la Roccia dell'Orso che da sempre domina il paesaggio e che fin dai tempi di Tolomeo guida i naviganti e, con i sommozzatori della Polizia di Stato, si andrà alla scoperta di un relitto segreto di epoca romana, scoperto recentemente, dove il valore storico si salda con quello naturalistico: pesci e spugne colorate e numerose specie protette" segnala in un comunicato la tv di Stato.
"Donatella Bianchi tornerà sul relitto dell'Angelica, palestra per migliaia di subacquei da oltre trent'anni, che giace sul bassofondo di Punta Marmorata. Ancora sott'acqua, al largo di Capo Testa, alla scoperta di un angolo di mare tra i più ricchi del Mediterraneo. E ancora sport e vele di centinaia di kitesurfers che affollano ogni giorno dell'anno la spiaggia di Porto Liscia" prosegue la Rai.
Viene svelato dunque: "Si andrà a Palau tra le mura di Monte Altura, una delle più ardite fortificazioni che hanno formato il dispositivo difensivo delle Bocche e dell'Arcipelago de La Maddalena, da sempre area strategica del Mediterraneo, e nel Golfo delle Saline, dove si va a scuola di ambiente anche durante l'estate con Alessandra Angeli, artista ed educatrice. Si visiterà il porto di Santa Teresa Gallura, dove si vive di turismo, terra di frontiera perchè di qui partono i traghetti per la Corsica."
Nella nota della televisione pubblica infine si legge: "Si farà una passeggiata tra il paesaggio straordinario della Valle della Luna a Capo Testa, uno degli angoli più suggestivi della Sardegna, dove le complesse forme del granito evocano opere d'arte e si racconterà la lunga storia del granito in Gallura, per affacciarci infine sul mare delle Bocche guidati dalle note di un concerto Jazz. Sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: